LE NOTIZIE DALLA SICILIA



Campionati regionali: serie C girone A - serie C girone B - Coppa Sicilia - Primavera - Calcio a 5


Da La Sicilia.it del 10.04.06

Per l'area Sud In Sicilia scatta oggi la 46ª edizione del trofeo delle Regioni

Si gioca sui campi e nelle palestre di alcuni centri del Catanese e del Messinese

Prende il via oggi, per concludersi sabato 15 aprile prossimo, la quarantaseiesima edizione del Trofeo delle Regioni, che quest'anno è stato suddiviso in tre tronconi: area Nord, area Centro e area Sud.
Alla Sicilia il privilegio di ospitare le regioni che rappresentano l'area Sud, ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e la stessa Sicilia, che sono state suddivise in due gironi. Una magnifica occasione per propagandare l'immagine della nostra Isola, veicolando la crescita culturale e turistica.
A sfidarsi per la qualificazione al concentramento finale, che si svolgerà a Roma, sempre nel periodo Pasquale, nel 2007, le rappresentative regionali Juniores, del calcio a 5 e del calcio femminile.
Fanno parte del girone A: Abruzzo, Campania, Calabria e Basilicata, mentre la Sicilia, la Puglia e il Molise fanno parte del girone B. Le gare si svolgono nei campi di calcio e nelle palestre delle province di Messina e di Catania.
Le rappresentative prime classificate dei due gironi, per ognuna delle tre discipline, si qualificheranno per la fase finale di Roma, dove le sei finaliste (due per ogni area) saranno suddivise in due triangolari. Le due vincenti si affronteranno nella finale e la rapprsentativa che vincerà il titolo nazionale parteciperà alla Uefa Regional Cup, che si svolgerà nel biennio 2007-2009.
I venti elementi selezionati dal dt Mario Tamà per la rappresentativa Juniores sono nati dal primo gennaio 1987 in poi, le venti calciatrici sono nate negli anni '82 e '83, mentre i dodici componenti la rosa del calcio a 5 sono nati nell'83 e nell'84. La rappresentativa Juniores vanta buoni trascorsi, avendo vinto questa manifestazione nel 1972 e nel '94, oltre che avere raggiunto la finale più volte.
Ancora più medagliata la rappresentativa del calcio a 5, che vanta ben quattro titoli conquistati nel 1991, '92, '96 e nel 2003. Nessun titolo, invece, è stato conquistato ancora dalle calciatrici, ma la loro partecipazione a questa manifestazione è assai recente.
Per quanto riguarda le gare odierne, che s'inizieranno tutte alle ore 16, per il girone A degli Juniores si affronteranno Calabria e Basilicata a Milazzo e Abruzzo-Campania a Pedara, mentre per il girone B scenderanno in campo, a Giarre, Sicilia e Puglia.
Domani sono in programma Calabria-Campania a Nicolosi, Basilicata-Abruzzo a Torregrotta e Molise contro la perdente del confronto Sicilia-Puglia a Trecastagni. Il 12, giorno in cui sono previsti programmi di socializzazione, c'è il riposo, mentre il 13 si disputeranno Calabria-Abruzzo a Trecastagni, Campania-Basilicata a Paternò e Molise contro la vincente di Sicilia-Puglia, a Nicolosi.
Il 14 aprile si giocheranno le due semifinali, cioè la prima classificata del girone A contro la seconda classificata del girone B a Pedara e la prima classificata del girone B contro la seconda classificata del girone A a Giarre. Nelle due semifinali sono previsti eventualmente tempi supplementari e rigori.
I convocati a disposizione dell'allenatore Ninni Carollo sono Massimino e Piraneo dell'Aci S. Antonio, Farruggia dell'Akragas, La Grutta dell'Atletico Tremestieri, De Benedictis del Buseto, Cariolo e Bruschetta del Carini, Marino e Bevilacqua della Folgore, Mannino del Naxos, Carlo Aiello e Prattella dell'Orlandina, Verde e Rizzo del Palazzolo, Alba del Ribera, Capizzi della Sancataldese, Gualtieri del S. Gregorio, Alessandro del Taormina e Strano del Trecastagni.
Le gare delle rappresentative di calcio a 11 femminile (la nostra è affidata al tecnico Salvo Gurrisi), in programma oggi sono, per il girone A, Puglia-Sicilia a Torregrotta e Campania-Molise al Tupparello di Acireale, mentre per il girone B, Basilicata-Abruzzo si disputa a Nicolosi. Per quanto concerne il calcio a 5, le gare sono fissate tutte alle 17.30 e si inizia oggi con Sicilia-Abruzzo a Mascalucia e Calabria-Campania a Barcellona per il girone A, mentre per il girone B Puglia-Molise si gioca al Palacannizzaro di Acicastello. Riposa la Basilicata.
Insomma, come si può notare, ci sarà la difficoltà di scelta nel seguire tutti queste partite.[Franco Anastasi]

8/4/2006

DERBY IN TRASFERTA PER L'ASD LUDOS PALERMO SUL CAMPO IN ERBA SINTETICA DELL'UPEA ORLANDIA '97

IL NUOVO OBIETTIVO DELLE PALERMITANE E' MANTENERE IL RUOLO DI SECONDA FORZA DEL CAMPIONATO

Si gioca domani la diciottesima giornata (settima di ritorno) del campionato di Serie A/2 di calcio femminile. Nel Girone B l'Asd Ludos Palermo sarà impegnata alle 15 nel derby sul campo in erba sintetica dell'Upea Orlandia '97. Contro le peloritane guidate dall'allenatore Leuccio Tonarelli le palermitane allenate da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman potranno contare su tutte le giocatrici a disposizione dal momento che non ci sono giocatrici squalificate e le acciaccate Tusa e Gammicchia hanno recuperato dai rispettivi infortuni. La sfida di domani riveste una particolare importanza per le palermitane perchè arriva sì dopo il ko interno contro il Firenze, che ha praticamente chiuso il sogno promozione, ma potrà servirà come rampa di lancio per mantenere fino alla fine del campionato il secondo posto. Questo piazzamento, inoltre, potrebbe valere anche la leadership tra le formazioni siciliane del girone. "Vogliamo mantenere il secondo posto - dice l'allenatore dell'Asd Ludos Palermo Antonella Licciardi - perchè per noi rappresenterebbe un obiettivo molto importante. Signioficherebbe, infatti, confermare quella crescita rispetto alla stagione scorsa che ci ha permesso di giocarci il campionato fino alle battute finali della stagione. Proprio il derby arriva in un momento in cui possiamo vincere per garantirci la supremazia fra le formazioni siciliane del campionato. Sotto il profilo tecnico tattico - conclude l'allenatore - sono possibili esperimenti anche in funzione di alcune soluzioni tattiche che potremmo adottare nella prossima stagione. L'età media molto bassa della rosa, infatti, ci permette di iniziare a lavorare anche in prospettiva del prossimo campionato".
[Palermo, 8 aprile 2006 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it]

1/4/2006

SCONTRO AL VERTICE PER L'ASD LUDOS PALERMO CHE OSPITA LA CAPOLISTA FIRENZE

LE RAGAZZE ALLENATE DA LICCIARDI E OSMAN LANCIANO LA RINCORSA ALLE TOSCANE

Scontro al vertice nella diciassettesima giornata (la sesta di ritorno) del Girone B del campionato di Serie A/2 di calcio femminile. La capolista Firenze, infatti, sarà ospite dell'Asd Ludos Palermo attualmente seconda con sette punti di ritardo dalle toscane. La partitissima della giornata si giocherà sul campo del "Rosolino e Giuseppe Lo Ciciero" alle 14,30 con trenta minuti di anticipo rispetto alle altre partite della giornata per esigenze di spostamenti aerei della formazione viola. Il Firenze allenato da Francesco Ciolli si presenta sul campo dell'Asd Ludos Palermo con i suoi numeri record: primo posto con 37 punti frutto di 11 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta con 40 reti all'attivo e solo 12 al passivo. Di tutto rispetto anche le statistiche dell'Asd Ludos Palermo allenata da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman: i 30 punti fino a questo momento conquistati dalle palermitane sono frutto di 9 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte con 37 reti all'attivo e 21 subite. Impressionante la forza degli attacchi che si sfideranno domani. Il miglior attacco del Firenze, che ha portato al gol ben 9 giocatrici diverse, contro il secondo miglior reparto offensivo del campionato retto dalla capocannoniera del torneo Buttaccio con 20 gol che nella classifica delle migliori realizzatrici si trova in compagni di altre sue sette compagne di squadra. "Non abbiamo niente da perdere - dicono quasi in coro i due allenatori dell'Asd Ludos Palermo Antonella Licciardi e Massimiliano Osman - vogliamo provare a vivacizzare il finale di campionato cercando di rendere pià interessante il finale di stagione. Sappiamo che abbiamo la possibilità di riaprire il campionato anche in considerazione di altri importanti scontri diretti che attendono il Firenze. Per quanto riguarda le nostre condizioni siamo al completo dal momento che abbiamo recuperato anche le acciaccate Spanò e Riella. Rispetto alla partita d'andata, quando eprdemmo per 3-2, questa sarà tutta un'altra storia. Conosciamo quali sono le qualità delle nostre avversarie, prenderemo le nostre contromosse e punteremo tutto sul fattore campo".
[Palermo, 1 aprile 2006 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it]

4/3/2006

IMPEGNO CASALINGO PER L'ASD LUDOS PALERMO CONTRO LE FRIULANE DEL CHIASIELLIS

IL PORTIERE TUSA CONVOCATA NELL'UNDER 19 DI GHEDIN. FIOCCO ROSA: E' NATA FEDERICA

Dopo la sosta torna il campionato di Serie A/2 di calcio femminile. L'Asd Ludos Palermo (Girone B) guidata dagli allenatori Antonella Licciardi e Massimiliano Osman sarà impegnata domani alle 14,30 in casa sul terreno del "Lo Cicero" contro il Chiasiellis allenato da Silvano Grigolo. Nella partita d'andata ebbero la meglio le friulane per 4-3 per effetto dell reti realizzate da Bortolus, Scarel e Cester per il Chiesiellis e di Buttaccio, autrice di una tripletta, per le palermitane. "Affrontiamo una squadra - spiega l'allenatore dell'Asd Ludos Palermo antonella Licciardi - fisicamente ben preparata con una difesa robusta e un attacco molto veloce. Abbiamo cercato di preparare al meglio questa sfida sperando di vendicare la sconfitta subita all'andata". "Abbiamo lavorato a lungo - continua l'allenatore della Ludos Massimiliano Osman - per risolvere i problemi di attenzione che ci sono costati la sconfitta sul campo del Venezia. Sarà importante vincere per non perdere terreno dalle prime e sperare che le squadre di vertice perdano qualche punto per continuare a sperare in una rimonta al primo posto".
Tra le file dell'Asd Ludos Palermo mancherà il difensore Adele Lo Verde, uscita anzitempo dal campo nel corso della partita contro il Venezia per un infortunio al ginocchio destro. Ancora non c'è una diagnosi ben precisa, ma lo staff medico teme l'interessamento del legamento crociato. Il Chiasiellis è arrivato a Palermo oggi e ha effettuato una seduta di rifinitura al campo "Rosolino Lo Cicero".
Intanto il selezionatore dell'Under 19 Pietro Ghedin ha convocato il portiere dell'Asd Ludos Palermo Concetta Tusa per uno stage che si terrà alla Borghesiana da giovedì a sabato. Oltre al fiocco azzurro per la convocazione della giovane portiere, in casa della formazione palermitana è arrivato anche un fiocco rosa: è nata, infatti, Federica, la figlia dell'allenatore Massimiliano Osman e dell'ex capitano dell'Asd Ludos Palermo Rosa Pasqua.
[Palermo, 4 marzo 2006 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it]


25/2/2006

ALESSANDRA REINA CONVOCATA PER L'ULTIMA SELEZIONE DELLA RAPPRESENTATIVA DI SERIE A/2-B

DA QUESTA SQUADRA POTREBBE NASCERE LA PROSSIMA NAZIONALE UNDER 17 DI PIETRO GHEDIN

La baby dell'Asd Ludos Palermo Alessandra Reina, classe 1991, è stata convocata da Alessandra Nappi per l'ultima selezione in vista della formazione della rappresentativa di Serie A/2 e B che parteciperà al "V Torneo Nazionale Rappresentative" dell'11 al 15 marzo ad Arco di Trento. La giocatrice rosanero dovrà presentarsi lunedì al centro sportivo dell'Acquacetosa. Questa convocazione assume una grande importanza dal momento che dalla rappresentativa che parteciperà alla manifestazione inserita all'interno del "Torneo Internazionale Beppe Viola" saranno scelte le giocatrici che faranno parte della prossima Nazionale Under 17 di Pietro Ghedin. [Palermo, 25 febbraio 2006 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it]

20/2/2006

LUDOS SETTORE GIOVANILE CAMPIONATO PRIMAVERA

Si disputerà mercoledì alle 20 sul campo "Pietro Pisani" di via La Loggia il derby tra le formazioni Primavera dell'Asd Ludos Palermo e Latte Puccio Palermo. L'ingresso sarà gratuito. Sabato, invece, le ragazze allenate da Massimiliano Osman e Antonella Licciardi si recheranno a Marsala per il recupero della partita del campionato di categoria non disputata mercoledì scorso contro le lilybetane.
Palermo, 19 febbraio 2006 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it

18/2/2006

IMPEGNO IN LAGUNA DOMANI PER L'ASD LUDOS PALERMO CONTRO IL VENEZIA JESOLO

SCONTRO AL VERTICE DELLA CLASSIFICA MARCATORI TRA BUTTACCIO E CAVALLINI

Si gioca domani alle 14,30 la quattordicesima giornata del campionato di Serie A/2 di calcio femminile. Nel Girone B l'Asd Ludos Palermo guidata dal duo Licciardi-Osman sarà di scena sul campo del Venezia Jesolo allenato da Pasquale Fiore. Sarà un vero e proprio spareggio tra due formazioni che possono contendere il vertice della classifica alla capolista Firenze che sarà impegnata in casa contro le siciliane dell'Upea Orlandia '97. In classifica, infatti, le palermitane sono seconde con 24 punti a quattro lunghezze dalle toscane e con due punti di vantaggio sulle venete. Interessante anche la sfida individuale che metterà di fronte la capocannoniera del campionato con 14 gol, la rosanero Graziella Buttaccio, e la sua inseguitrice Cavallini ferma a quota 13. L'attaccante arancioneroverde ha già segnato quest'anno all'Asd Ludos Palermo nell'incontro d'andata siglando il gol del definitivo pareggio dopo che Varia aveva portato in vantaggio le palermitane. Nonostante l'alta posizione di classifica il Venezia Jesolo ha il quinto peggior attacco del campionato con 19 gol fatti rispetto ai 27 gol realizzati dalle palermitane che portano il reparto offensivo della squadra allenata da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman al terzo posto tra i migliori attacchi del campionato. "Sarà una partita difficilissima - dicono, quasi in coro, i tecnici Antonella Licciardi e Massimiliano Osman - affrontiamo una squadra forte, veloce che pressa dal primo all'ultimo minuto. Insieme al Firenze è una delle migliori formazioni del campionato. Dal canto nostro ci presentiamo sul loro campo consapevoli di affrontare una partita agonisticamente accesa, ma con l'entusiasmo che ci porta la nostra posizione di classifica e la vittoria di domenica scorsa nel derby contro il Gravina. Aggiudicarsi lo scontro diretto eliminerebbe una delle due contendenti dall'inseguimento al Firenze. L'incontro d'andata ci ha messo in guardia da quello che potrebbe essere l'atteggiamento delle nostre avversarie. Oltre alla bravura di Cavallini, che si contende con la nostra Buttaccio il titolo di capocannoniere del campionato, dovremo stare attenti al fallo sistematico che le nostre avversarie potrebbero usare per innervosirci. La squadra dovrà essere in grado di non portare la partita sullo scontro fisico e applicare al massimo quello che abbiamo provato in settimana".
Palermo, 18 febbraio 2006 [L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it]

15/2/2006

ORLANDIA VINCE A TAVOLINO

(*ca*) Sicuramente il tecnico Leuccio Tonarelli avrebbe preferito ottenere sul campo i 3 punti, ma ha accolto con una smorfia di soddisfazione la vittoria a tavolino regalata dal forfait del Roseto nella seconda giornata del girone B di serie A2. “Credo che il giudice sportivo ci darà il successo – spiega Tonarelli – ma avevamo preparato la gara ed avremmo mentalmente preferito vincere sul campo, anche perché fino all’ultimo non sapevamo del forfait delle abruzzesi. Solo a tempo di attesa scaduto il presidente del Roseto si è messo in contatto con noi dicendo che per vari problemi avevano perso l’aereo a Roma. Comunque ci prendiamo i 3 punti e guardiamo con più fiducia alla salvezza visto che, con il ko del Gravina a Palermo contro la Ludos, abbiamo ben 7 lunghezze di vantaggio sulla terz’ultima posizione occupata proprio dalle etnee, avendo anche il Chiasellis alle nostre spalle. Insomma la classifica si è messa bene ma dobbiamo rimanere concentrati per il prosieguo e non abbassare la guardia perché potrebbe essere pericoloso”. [Giornale di Sicilia]


15/2/2006

PRIMAVERA

CAPO D’ORLANDO. (*ca*) Inizia oggi alle ore 15 il girone di ritorno del campionato Primavera di calcio femminile, riservato alle squadre di serie A e di serie B. L’Orlandia ’97 campione d’inverno del girone siciliano è attesa dalla trasferta di Catania contro il Gravina, mentre Marsala-Ludos Palermo sempre oggi e Latte Puccio Palermo-Torregrotta, in calendario domani alle ore 17, completano la sesta giornata. Le gialloblù guidano il plotone con 13 punti e solo la Ludos pare in grado di impensierire il primato della squadra allenata da Leuccio Tonarelli, attualmente in pole position per l’unico biglietto in palio per il turno successivo. All’andata l’Orlandia ’97 si era imposta tra le mura amiche con il punteggio di 3-0, successo bissato nel campionato di serie A2 con il risultato di 6-3. [Claudio Argiri dal Giornale di Sicilia]

11/2/2006

DERBY CASALINGO CONTRO IL GRAVINA PER L'ASD LUDOS PALERMO AL ROSOLINO LO CICERO

TUTTE DISPONIBILI LE RAGAZZE AGLI ORDINI DEI DUE TECNICI ROSANERO LICCIARDI E OSMAN

Si gioca domani la trediciesima giornata (seconda di ritorno) del campionato di serie A/2 di calcio femminile. Nel Girone B l'Asd Ludos Palermo sarà impegnata alle 14,30 in casa nel derby contro il Gravina. Sul campo del "Rosolino Lo Cicero" la formazione allenata da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman si troverà di fronte una squadra in piena lotta per non retrocedere che ha dimostrato di attraversare un momento favorevole con la vittoria nello scontro diretto contro il Rivignano di sette gironi fa. Tra le fila della formazione allenata da Foti Razzanese da tenere sotto controllo l'attaccante Caccamo che ha già realizzato 7 reti in questo campionato. Di contro l'Asd Ludos Palermo potrà contare su tutte le giocatrici a sua disposizione puntando sulla sua bomber Graziella Buttaccio, capocannoniere del campionato con 14 reti segnate in 12 partite, per scardinare la retroguardia etnea. In classifica l'Asd Ludos Palermo è seconda con 21 punti in compagnia della Latte Puccio Palermo che domani andrà a fare visita alla capolista Firenze prima con 27 punti. Terzultimo, invece, il Gravina con 11 punti.
"Bisogna dare continuità alla vittoria di Perugia - dicono quasi in coro i due allenatori Antonella Licciardi e Massimiliano Osman - contro una formazione in ripresa che lotta nelle zone calde della classifica. In questo periodo ci stiamo espirmendo bene e vogliamo continuare a farlo anche nel derby contro il Gravina. Abbiamo studiato le nostre avversarie e crediamo di conoscere alcune delle situazioni tattiche che hanno permesso a Caccamo di trovare la via della rete con una certa facilità. In questo campionato abbiamo commesso un errore che dobbiamo evitare di ripetere: giocare bene contro le grandi e stentare contro le piccole. Questo è un limite che dobbiamo superare al più presto".
L'ingresso al campo "Rosolino Lo Cicero" (meglio noto come i Delfini) sarà come sempre gratuito.
Palermo, 11 febbraio 2006 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it


8/2/2006

PRIMAVERA: RECUPERO ORLANDIA-LUDOS

(*ca*) Si fa nuovamente frenetico il calendario agonistico dell’Orlandia ’97, attesa oggi dal recupero della quarta giornata di andata del campionato Primavera che di fatto chiude la prima metà della fase eliminatoria della competizione. Infatti in calendario al Merendino alle ore 19.30 l’ormai classico derby siciliano contro la Ludos, già visto in serie A2 con vittoria per 2-1 delle palermitane trascinate dalla doppietta della caronense Graziella Buttaccio (attaccante che l’Orlandia ’97 ha cercato invano la scorsa estate, ndc) e nell’ultimo turno della prima fase della Coppa Italia, stavolta vinto tra le mura amiche dalle gialloblù per 3-2 con tripletta della nazionale Piera Manzella, ex di lusso. Stasera le paladine potrebbero ipotecare la qualificazione dopo aver ottenuto un bel poker nelle gare finora disputate, anche se l’ultimo successo arriverà oggi a tavolino per la gara sospesa ad Altavilla Milizia contro il Latte Puccio a causa del mancato funzionamento dell’impianto di illuminazione. Non ci sarà la nigeriana Sabi, ancora in attesa del transfer e mister Leuccio Tonarelli ne approfitterà per dare spazio a chi ne ha avuto meno finora in campionato. C.A.

8/2/2006

RAPPRESENTATIVA REGIONALE

Convocate per un radunoche si svolgerà il 15 febbraio a Capo d'Oralndo
A.C.F. BAGHERIA Galizzi
A.S. Sant’Anastasia Tripoli Veronica
Atletico Paternò Campagna,Schilirò
Città di Erice Allotta, Laudicina,Maccotta, Santamaria
Nissa F.C. Buggea O., Buggea R., Giordano, Migliore
Pol. Sant’Emidio Ciaffaglione Selenia,Di Bella, Tosto
Pro- Catania Rapisarda
A.C.F.D. Sporting S. Agata M. Pettignano
A.S.C.D. Città di Oliveri Oliveri
G.S. Sacro Cuore Milazzo De Gaetano, Lupo
S.S. San Biagio Ciarmoli, Gagliardo,  Tripoli Antonella
Tecnico  Gurrisi Salvatore
Vice Allenatore Alletto Salvatore
Medico  Savojardo Maurizio


4/2/2006

UN'ALTRA TRASFERTA PER L'ASD LUDOS PALERMO CHE SARA' DI SCENA SUL CAMPO DEL PERUGIA

IN UMBRIA TORNA DISPONIBILE MARCHESE 11 MESI DOPO IL BRUTTO INFORTUNIO AL GINOCCHIO

Chiuso il giorne d'andata con il pareggio sul campo del Romagna per 3-3, domani torna in campo alle 14,30 l'Asd Ludos per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie A/2 di calcio femminile. Nel Girone B la formazione allenata da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman sarà di scena sul campo del Perugia Grifo guidato dal tecnico Oliviero Montanelli. Nell'incontro d'andata ebbero la meglio le palermitane per 3-1 grazie alla tripletta del bomber Graziella Buttaccio. Per le perugine il gol della bandiera fu realizzato da Mortolini. L'Asd Ludos Palermo in classifica occupa la quarta posizione proprio in compagnia delle prossime avversarie umbre e del Romagna. La sfida di domani vedrà di fronte due dei miglori attacchi del campionato. Per le palermitane le reti all'attivo, infatti, sono 21; 24, invece, quelle segnate dal Perugia Grifio.
"Abbiamo preparato al meglio questa partita - spiega l'allenatore della Asd Ludos Palermo Massimiliano Osman - perchè sappiamo della pericolosità delle nostre avversarie. Il Perugia Grifo è dotato di un ottimo attacco che ha nella velocità una delle sue caratteristiche migliori. Dovremo tenere d'occhio soprattutto Natalizi e Mortolini per evitare una sconfitta e mantenere il contatto con le prime posizioni".
All'altro allenatore, Antonella Licciardi, tocca invece il compito di tracciare un bilancio al termine del girone d'andata. "E' un bilancio più che positivo - dice il tecnico - l'anno scorso a fine girone d'andata avevamo 7 punti, quest'anno siamo già a quota 18. Un segnale importante della crescita che hanno avuto le ragazze da una stagione a questa parte con gli innesti importanti di Granato, Patti e del portiere Tusa che non hanno fatto rimpiangere giocatrici importanti del calibro di capitan Pasqua e del portiere Cracolici".
Tornando alla partita di domani per l'Asd Ludos Palermo non sarà della partita Antonina Abbasta fermata dall'influenza, mentre tornerà a disposizione Eleonora Marchese dopo il brutto infortunio al ginocchio sinistro subito il 20 marzo scorso nel corso della partita contro il Como. L'attaccante, dopo aver effettuato un buon test con la formazione primavera, è finalmente pronta per l'esordio in campionato. Palermo, 4 febbraio 2006
[L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it]

DA LA SICILIA DEL 14/01/06

ECCO IL CALENDARIO DELLE “ CALCIATRICI TERRIBILI”

Le calciatrici di calcio a 5 femminile del Ribera hanno festeggiato l’arrivo del 2006 con un ‘iniziativa promozionale ed incoraggiante per fare meglio conoscere , apprezzare e diffondere il gioco del calcio tra le tante ragazze che a Ribera e nel suo vasto territorio, in maniera sparuta, praticano la disciplina dello sport più popolare nella penisola. La squadra allenata da Amabile Bonafede, da oltre un decennio sportivo, ha fatto stampare un interessante calendario del nuovo anno, a colori, offerto in omaggio nelle edicole riberesi, per festeggiare ulteriormente gli ennesimi
 titoli nazionali, conquistati dalle atlete nel settembre scorso ai campionati Italiani ASC e CSAIN svolosi rispettivamente a Pesaro e Fano. Il calendario, due mesi dell’anno per ogni pagina, realizzato anche alla sponsorizzazione della società editrice Archimede, mostra delle belle e chiare immagini a colori della squadra, con la maglia originale della nazionale italiana,frammenti delle manifestazioni di premiazioni delle atlete al palazzo comunale da parte del sindaco Giuseppe Cortese, alcuni momenti di gioia generale quando sono stati conquistati i titoli italiani e istantanee di preparazione alla gara. Il calendario, con la scritta “ Campioni D’italia- Ribera calcio femminile”mostra, inoltre in bella evidenza, le figurine in primo piano delle atlete della rosa.
Nell’ordine si possono ammirare: Annarita Garofano, Valentina Rizzo, Rosalba Mustacchia, Alice Galante, Tiziana Segretario, Katia Amoroso,Daniela Lo Bello, Valentina Poma, Gabriella Settecasi,
Maria Luisa Sclafani, Marilena Orlando , Michela Lunetto e lo stesso tecnico Amabile Bonafede.
Insomma un calendario semplice ma ben fatto che ha riscosso un enorme successo tra gli sportivi ma anche tra quelli che non amano particolarmente il calcio ma al contempo amano vedere delle belle ragazze. E d’altronte sono davvero molto carine le “ calciatrici terribili” del Ribera.Tanta grinta in campo,ma anche tantissima dolcezza fuori dal rettangolo di gioco.

Articolo di Enzo Minio


14/1/2006

PER L'ASD LUDOS PALERMO IMPEGNO IN TRASFERTA NELL'ULTIMA GIORNATA DI COPPA ITALIA

SI TORNA A GIOCARE DOPO LA LUNGA SOSTA NATALIZIA SUL CAMPO DELL'UPEA ORLANDIA '97

Torna in campo l'Asd Ludos Palermo dopo la lunga sosta natalizia. Le ragazze allenate da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman saranno di scena domani alle 14,30 sul campo dell'Upea Orlandia '97 guidata da Leuccio Tonarelli nell'incontro valido per l'ultima giornata del Girone 8 della Coppa Italia. L'incontro si disputerà allo stadio comunale "Merendino" di Capo d'Orlando che è dotato di un manto erboso sintetico. Al turno successivo passa la prima di ogni raggruppamento e nel girone dell'Asd Ludos Palermo il gioco è ancora aperto. Quello di domani, infatti, è un vero e proprio scontro diretto tra la prima in classifica, l'Upea Orlandia '97 con 12 punti, e la diretta inseguitrice, l'Asd Ludos Palermo con 10 punti. Le altre formazioni del Girone 8 sono ormai tagliate fuori dal discorso qualificazione.
Upea Orlandia '97 e Asd Ludos Palermo si sono già affrontate in questa stagione in campionato in casa delle palermitane. Ad avere la meglio in quella occasione sono state proprio le giocatrici di casa 2-1.
"Ci aspettiamo - spiega l'allenatore dell'Asd Ludos Palermo Massimiliano Osman - una grande voglia di rivalsa da parte delle nostre avversarie dopo la nostra vittoria in campionato. Per questo motivo staremo in guardia e cercheremo di non commettere passi falsi. Per noi sarà un test importante dopo una lunga sosta per vedere il nostro stato di forma".
"Giocherà - annuncia l'allenatore dell'Asd Ludos Palermo Antonella Licciardi - chi ha trovato meno spazio in questo inizio di stagione. Ci sarà anche Adele Lo Verde, al rientro dopo l'infortunio al ginocchio che l'ha tenuta lontano dai campi per la prima parte della stagione".
Tra le giocatrici convocate anche Reina che parteciperà mercoledì con la compagna di squadra Lapi alla prima selezione per la rappresentativa Under 17 Sicilia e Calabria che si terrà a Torregrotta in vista del Torneo Arco di Trento.
REGOLAMENTO COPPA ITALIA
La formula della Coppa Italia prevede che al turno successi passino le prime classificate degli otto  gironi. Le formazioni promosse disputeranno così i quarti di finale in gara unica con accoppiamenti a sorteggio il 25 e 26 febbraio. Le semifinaliste disputeranno il 26 ed il 28 maggio la final four in sede da stabilire.
Palermo, 14 gennaio 2006
[L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it]

settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004  - gennaio 2005 - febbraio 2005 - marzo 2005 - aprile 2005 - maggio 2005 - giugno 2005 - luglio 2005 - agosto 2005 - settembre 2005 - ottobre 2005 - novembre 2005 - dicembre 2005 -