LE NOTIZIE DAL LAZIO



Da Il Messaggero On lineMartedì 27 Dicembre 2005 IL PERSONAGGIO

Tatiana Zorri, la centrocampista ciociara della Nazionale che sotto la maglia azzurra porta sempre quella dell’Isola Liri

C’è un pezzo di Ciociaria nella nazionale di calcio femminile. Tatiana Zorri, nata a Sora il 19.10.77, “ma isolana puro sangue e tifosissima dell’Isola Liri”, è un punto di forza della squadra italiana da oltre un decennio. Il suo esordio azzurro risale al 1993. Tatiana ha solo 15 anni e mezzo quando il ct Sergio Guenza la fa scendere in campo ad Oslo in un Norvegia-Italia (3-2). “Una cosa emozionante ­ ricorda oggi la Zorri ­ lo stadio era pieno, c’erano 10.000 persone. Indimenticabile” Da allora la centrocampista isolana ha collezionato 86 gettoni in nazionale, segnando 15 reti. Una curiosità: la Zorri sotto la maglia azzurra porta sempre quella dell’Isola Liri, “perché porta fortuna”. Tatiana, che oggi difende i colori del Torino, è una predestinata. All’età di 4 anni era già la piccola mascotte dell’Isola Liri. “Il mio amore viscerale per i colori biancorossi è nato allora. Al “Nazareth” ho apprezzato campioni come Pino Santonico e Gianni Forletta. Erano i miei idoli, sono cresciuta guardando con ammirazione le loro prodezze”. A 10 anni inizia a tirare i primi calci nel Sora. Poi Formia, Frosinone e a soli 15 anni il debutto in serie A nella Lazio della fuoriclasse spagnola Sanchez.
“Per me la famiglia è stata la cosa più importante. Ho iniziato a giocare a pallone con i miei fratelli sotto casa a San Carlo”. Il papà Rodolfo è scomparso sette mesi fa. “Era un tifoso accanito, mio e dell’Isola Liri. Insieme a mia madre Emiddia mi hanno seguito dappertutto, sempre con grande affetto. Non lo scorderò mai”. La Zorri può vantarsi di essere l’unica calciatrice ciociara ad aver vinto il tricolore. Era il 2002, Tatiana conquistò lo scudetto nella Lazio del presidente onorario Pino Insegno. “Uno dei ricordi più belli, insieme all’esordio in nazionale ed al gol contro il Portogallo nelle qualificazioni mondiali USA 2000”. Cosa significa giocare ad alti livelli nel gotha del calcio femminile? “Noi donne ­ spiega la fuoriclasse isolana - siamo discriminate perchè il calcio maschile ci toglie tantissimo spazio. Ma in serie A c’è troppo business. Noi invece, con grande umiltà, facciamo gli stessi sacrifici dei cosiddetti “professionisti”. Ci sono calciatrici a Torino che studiano, lavorano e la sera fanno allenamento su un campo ghiacciato. Tutto per passione, perchè l’aspetto economico è davvero secondario”.
La stella azzurra ha due progetti nel cassetto: “Sogno una scuola calcio ad Isola Liri perché qui ci sono molte ragazze appassionate di pallone che non sanno a chi rivolgersi per praticare questo sport. E poi mi piacerebbe vedere il “Nazareth” ospitare un’amichevole internazionale tra la nazionale azzurra di Ghedin ed un'altra selezione di alto livello”. Con la Zorri in campo nel catino biancorosso, acclamata dai tifosi isolani.
Ora non resta altro che attendere: Tatiana tornerà ad Isola comunque da protagonista.
S. Sir.


Da Il Tempo del 19/12/05CALCIO DONNE

Perla del Tirreno, Tirante vende la società

Il presidente intenzionato a cedere il sodalizio. Ieri la squadra sconfitta dalla Roma

SANTA MARINELLA — La Perla del Tirreno è in vendita. Lo ha detto a chiare note il presidente Aldo Tirante ieri pomeriggio, al termine della gara di campionato giocata contro la Roma (che per la cronaca è terminata 4 a 1 per le capitoline che, come tutti sanno, sono fuori classifica, quindi la sconfitta non ha alcun valore). "Ci sono due cordate interessate all'acquisto del settore femminile della Perla del Tirreno - confessa il presidente - un gruppo di persone del posto e alcuni di Roma. Se tutto va bene entro giovedì prossimo provvederò alla cessione della società". Ma quali sono i motivi che spingono il patron a lasciare la sua "creatura" dopo cinque anni indimenticabili? "Credo che sia giunto il momento di dire basta - dice Tirante con una certa amarezza - da qualche anno viviamo una situazione di precariertà per quanto riguarda l'organico della squadra. È sempre più difficile riuscire a reclutare giocatrici in una zona dove il calcio feminile non viene praticato. Inoltre, alcune di quelle che abbiamo a disposizione, sono poco restie al sacrificio e prendono questo gioco come un passatempo da oratorio. Io ho sempre dato tutto per questo sport e devo ringraziare alcune ragazze che mettono in campo cuore e cervello. Ce ne sono altre però che non sanno cosa vuol dire giocare a pallone". Comprensibile l'amarezza del presidente ma probabilmente con una maggiore consistenza economica avrebbe potuto rinforzare il gruppo eliminando quelle che non collaborano. "Non è questione di soldi - ribatte Tirante - ma di disponibilità di giocatrici a venire a Santa Marinella. Comunque ormai ho deciso, tra domani e dopodomani incontrerò i due gruppi interessati all'acquisto della società e poi deciderò. In fondo lascio una squadra che sta raggiungendo i due obiettivi che si era prefissa all'inizio e cioè il terzo posto in classifica, utile per entrare nei play off e la presenza in Coppa Italia. Chi verrà dopo di me, non sò cosa ha intenzione di fare ma troverà la strada spianata per puntare al salto di categoria e di vincere una manifestazione molto ambita come la Coppa Italia". Giam. Bal.
lunedì 19 dicembre 2005

Da Il Tempo (Lazio Sud) del 12.12.05

SERIE C

di PAOLO RUSSO LATINA — Nell’ ultima giornata del girone d’ andata del campionato di serie C, il Città di Terracina vince in bello stile il derby sul campo del Gaeta: le ragazze di Rino Isotton hanno superato le cugine biancorosse con un 3-0 sancito dalla doppietta di Sabrina Macchiusi e dal goal di Patrizia Calicchia, arrivata già a quota dieci reti nel corso di questa stagione con la maglia tirrenica, confermandosi così in zona play off a stretto contatto con Colonna ed Ardappio. Stesso risultato, anche sotto il profilo numerico, l’ ha ottenuto la Samagor di Francesco Chiappini, che ha liquidato in casa il Falasche con le marcature ad opera di Antonella Colaiacuo, Camilla Abbruzzino e della baby Federica De Col; le latinensi scavalcano le stesse gaetane e si avvicinano nuovamente al podio del girone. La compagine allenata da Erasmo Spinosa deve invece frenare la sua rincorsa, ed attende ora l’ arrivo di alcuni importanti rinforzi per disputare una seconda fase ad alto ritmo per puntare a raggiungere una delle prime tre posizioni del raggruppamento.
lunedì 12 dicembre 2005

2/12/2005

francesca mattioli: 100 palleggi di destro prima di andare a dormire!

francesca anni 14, disputa il campionato di serie c femminile con l'eurnova

“ciao francesca come stai?”
-bene grazie,dimmi…..
“ti va di rispondere a qualche mia domanda?…sai ti ho vista al campo dell’eurnova….come ti divertivi tirando i calci di punizione…”.
beh si per me il pallone e’un ottimo amico,credo che il calcio sia lo sport piu’bello del mondo anche se non si sente parlare tanto di calcio femminile.
“credi che  la visibilita’che hanno i ragazzi sia superiore a quella di voi ragazze?eppure grazie a voi lentamente si sta facendo conoscere….”
credimi a me non interessa poi tanto,io mi alleno durante la settimana con il solo scopo di meritarmi  una maglia da titolare la  domenica.
“quanti anni sono che pratichi questo sport?
guarda,non mi ricordo precisamente ma dovrebbero  essere circa 7,da quando avevo 6 anni,ho cominciato nella romulea in una squadra di soli maschi ma non c'era ancora un campionato perche’eravamo piccoli(scuola calcio),soltanto tornei di  natale tra di noi.dopo tre anni sono andata a giocare  nell’almas roma dove ho trovato dei compagni che mi hanno accettato senza alcun pregiudizio.anche qui’ho trascorso bei momenti ma sentivo la necessia’di trovarmi una squadra femminile vera e propria.ad undici anni sono andata alla  lazio,l’anno dopo alla roma(stagione 2003-2004)per poi arrivare qui’all’eurnova.
“la tua famiglia e’contenta di vederti tirare i calci al pallone”?
guarda……a me non e’mai piaciuto giocare con le bambole,questo i miei l’avevano capito,oltre al fatto che la sera nel salone  di casa mi sono sempre allenata a palleggiare tra cornici in bilico e  piante grasse,lampadari ed elettrodomestici…..dovevano per forza portarmi in un campo di calcio!!!.
“ho capito, fai sempre coi’ quando cerchi di ottenere qualcosa?!”
“quale e’il tuo ruolo preferito”?
mi piace stare in mezzo al campo.”quali sono i tuoi calciaori preferiti”?zidane fino a quando gioco’nella juve,del piero e ronaldinho,un fenomeno….
“nel campionato di serie c femminile c’e’qualche  ragazza che ti ha impressionato riguardo al modo di giocare”?
non saprei….beh nella mia squadra ci sono ragazze molto brave.
“mi vuoi fare un pronostico per la stagione dell’eurnova femminile”?
la nostra posizione in classifica e’buona come il nostro morale e la voglia di fare bene…..potremmo arrivare tra le prime tre e poi giocare contro le prime tre dell’altro girone(b).
“in  conclusione vuoi salutare qualcuno”?
saluto i miei genitori,la mia squadra,i miei amici e auguro un buon natale a tutti  quanti.
grazie francesca
prego,di niente ciao.
(ccancerinoo@libero.it).


Da Il Messaggero Giovedì 1 Dicembre 2005 CALCIO DONNE

SERIE C: IL PUNTO

A tre giornate dal termine del girone d’andata si cominciano a delineare le prime tre posizioni valide per l’accesso ai play-off nel campionato di serie C di calcio femminile. Mentre le due battistrada romane Colonna e Ardappio superano facilmente il Falasche e le Cave 2000, si fa apertissimo il duello per l’ultima posizione utile per i play-off. La sorpresa è sicuramente il Gaeta di Erasmo Spinosa (terzo in classifica da solo), che è stato bloccato al “Riciniello” dal Rocca Priora (0-0). Per la Samagor Latina di Francesco Chiappini il pari esterno (1-1) con il Velletri, penultimo della classe, ha rappresentato un’altra occasione fallita di avvicinarsi alle posizioni di vertice. Dopo il vantaggio delle veliterne, la squadra pontina ha pareggiato con una calibrata punizione di Daniela Cifrignini. Riposava il Città di Terracina.

Da Il messaggero On Line Giovedì 24 Novembre 2005

Le due gemelle Tersigni calcano i campi ciociari da 26 anni e non vogliono smettere

Loreta e Luisa, le regine del pallone

di SACHA SIROLLI
Le indiscusse regine del calcio femminile ciociaro sono due sorelle gemelle. Loreta e Luisa Tersigni, nate il 12.04.1963 a Sora, infatti hanno iniziato a giocare a pallone all’età di 16 anni. Inseparabili, in campo e fuori, insieme hanno scritto quasi due gloriose decadi di calcio rosa in provincia, passando di diritto alla storia di questa disciplina sportiva. L’esordio è datato 1989. Da allora, Loreta in porta e Luisa in difesa, hanno disputato otto campionati consecutivi tra serie B e C di calcio a 11 (4 stagioni a Sora, altrettante col Frosinone) per poi tuffarsi nell’avventura del calcio a 5. In serie D, a Ferentino, per altri otto anni. Ora il presidente della Gioventù Sorana, AntonioVinci, ha deciso di riportarle a casa, per difendere i colori bianconeri. “Antonio Di Stefano, detto “Senz’arat” (imprendibile ala sinistra del Sora Anni 70) è stato il nostro primo maestro ­ affermano le gemelle Tersigni ­ Un grandissimo calciatore che ci ha insegnato i trucchi del mestiere. Poi abbiamo avuto la fortuna di incontrare un tecnico di valore come Massimo Morgia (attuale trainer dell’Anagni) e uomini eccezionali come Roberto Ceccarelli (ex patron del Frosinone calcio femminile, oggi numero uno dell’Atletica Frosinone) e Alessandro Barbieri, il miglior arbitro di calcio a 5 maschile della provincia”. A 42 anni suonati le gemelle non hanno alcuna intenzione di smettere. Anzi, sono sempre sulla cresta dell’onda. Così la scorsa estate hanno alzato al cielo la coppa del “Trofeo Armellini” quando la Gioventù Sorana ha battuto la Polisportiva Di Vittorio di Ceccano nel più prestigioso torneo di cacio a 5 femminile della provincia. Inoltre nell’attuale campionato di serie D Luisa Tersigni, 4 reti in 5 gare, è il capocannoniere della squadra allenata dalla coppia Di Carlo-Ciraudo. E mentre la gemella va in gol, in porta Loreta non fa passare nessuno. All’ombra delle intramontabili sorelle volsche, crescono le nuove leve: Miriam Facchini e Alessia Tomei infatti ormai sono entrate in pianta stabile nel giro della selezione regionale. Mentre le future stelle del calcio in rosa sorano si chiamano Giuliana Scenna e Giada Colucci. “Sin dalla nascita della Gioventù Sorana ­ afferma il presidente Vinci - ho sempre fatto affidamento sull’esperienza delle sorelle Tersigni, profonde conoscitrici della realtà calcistica femminile provinciale. Quest’anno le ho riportate a Sora. Loro ci aiuteranno a far crescere tante giovani promesse del nostro territorio”. Nel progetto del club bianconero c’è anche la creazione di una scuola calcio dedicata alle donne. “L’obiettivo stagionale ­ dice il mister Flavio Di Carlo - è vincere la Coppa Lazio. In campionato vogliamo arrivare tra le prime cinque. Con Loreta e Luisa possiamo farcela”. “Il calcio a Sora non esiste più ­ conclude l’altro tecnico bianconero Giuseppe Ciraudo ­ ma c’è una formazione femminile che sta facendo bene in serie D. Invito perciò tutti gli appassionati di pallone a sostenere queste splendide ragazze quando giocano il sabato al campo della Cattedrale, il “Giovanni Paolo II”, perché questa squadra ci sta regalando grosse soddisfazioni”. Grazie anche alle sorelle Tersigni intramontabili gemelle ambasciatrici del calcio rosa ciociaro.


Da Il Messaggero On LineDomenica 20 Novembre 2005

CALCIO DONNE/PERLA RIMANEGGIATO CONTRO IL BRACCIANO

Un Perla del Tirreno molto rimaneggiato riceve oggi alle 14,30 a S.Severa la visita del Bracciano 1910, nella sesta giornata d'andata del campionato di serie C femminile di calcio. Le rossoblù, guidate dal presidente-allenatore Aldo Tirante, dovranno fare a meno di Maurelli, Bondi, Cacciatori, Leone, Cottuno e soprattutto di Serena Tirante (nella foto), per la quale si prospetta una lunga assenza dai campi, circa due mesi, a causa del riacutizzarsi dei problemi all'ernia del disco. «Questa per noi sarà una stagione di transizione - dice il numero uno del club tirrenico -. Il nostro obiettivo è quello di far crescere le più giovani e prepararle, anche sul piano della disciplina, per i prossimi anni. Ho imposto regole dure, che sono state accolte con favore dalle ragazze. In settimana abbiamo svolto tre allenamenti e devo dire che le giocatrici hanno risposto e lavorato bene, con grande impegno». Formazione per il match odierno: Scherhauferova, Berardozzi, Serafini, Ginestra, Santoro, Bellucci; Impagliazzo, Lo Bue, Pokhvalina, Baldasseroni, Serafini.

19/11/2005

CAMPIONATO CALCIO A 5 FEMMINILE – SERIE D – GIRONE A – SESTA GIORNATA

Trasferta insidiosa per la Kick Off Aprilia che domani pomeriggio (ore 15) affronterà il Tre Fontane. Si tratta indubbiamente del match clou di questo turno. Le nerazzurre infatti stanno attraversando un ottimo momento come dimostrano anche le due vittorie consecutive ottenute e vogliono continuare la striscia positiva di risultati. Di fronte però si troveranno al cospetto della corazzata capitolina attualmente al secondo posto del girone con 10 punti e che vorrà ottenere un successo per inseguire la capolista Città di Latina.
<L’incontro sarà sicuramente difficile, ho avuto modo di veder giocare il Tre Fontane e ho notato che il team ha un’ottima organizzazione difensiva – afferma il direttore sportivo Daniele Amore – e con elementi di categoria superiore, non a caso si trovano in seconda posizione. Nello stesso tempo sono convinto che la nostra formazione farà un ottima gara. Il lavoro svolto fino ad oggi da mister Antici è ottimo ed i risultati in queste ultime due sfide sono iniziati ad arrivare>. Per la Kick Off sarà certamente utile l’esperienza di Monica Carli e del capitano Federica Giondi per cercare di conquistare punti da questa difficile trasferta. Per l’Aprilia inoltre ci sarà l’esordio stagionale per Valentina Boccuccia, un elemento che potrà essere importante per il prosieguo della stagione.
Questa la lista delle convocate: Tania Trucchia, Rachele Morani, Federica Giondi, Monica Carli, Valentina Boccuccia, Silivia Patalocchi, Erika Orrù., Arianna D’Offizi, Micaela Indiati, Annamaria Bonelli, Patrizia De Vivo, Alessandra Lovero.

Da Il Messaggero.it Mercoledì 16 Novembre 2005 CALCIO FEMMINILE

SERIE C

Due sconfitte e un pareggio: è il magrissimo bilancio delle squadre pontine nel campionato di serie C di calcio femminile. La "rivelazione" Gaeta di Erasmo Spinosa è stata fermata al "Riciniello" (1-1) dal Falasche. Un match che si è sbloccato in apertura con il vantaggio ospite, ma l'undici gaetano è riuscito a rimediare nel primo tempo con un penalty di Ambra Capotosto. Il big match tra Città di Terracina e capolista Ardappio Roma è andato alla compagine capitolina (miglior difesa del girone) che ha espugnato il campo pontino con un pirotecnico 4-2. Stesso discorso per la Samagor Latina di Francesco Chiappini, che ha ceduto nettamente (5-1) in casa del Colonna Roma. La rete della bandiera è stata firmata dalla centrocampista Annalisa Fiorentini.

Da Il Messaggero Domenica 13 Novembre 2005 CALCIO FEMMINILE. A2,

UCF SEZZE A OLBIA

di CHRISTIAN CAPUANI
Cercansi conferme nel secondo test sardo consecutivo, ma stavolta in trasferta, per la Ucf Sezze di Giuseppe Salino nel campionato di A2 di calcio femminile. Dopo il Villaputzu, battuto 1-0 al ”Tasciotti”, sarà l'Olbia a testare il valore del team setino nella gara in programma oggi alle 14,30 al comunale "Nespoli". Si tratta di un impegno di un altro spessore rispetto a quello di domenica scorsa: l'Olbia, finora imbattuto, è secondo in classifica, lanciato all'inseguimento della capolista Riozzese. «Le ragazze hanno vissuto una settimana tranquilla e sono soddisfatte per la prima vittoria in A2 - dice mister Salino - ora ci aspettano tre partite difficili». Non faranno parte del gruppo, causa infortuni muscolari, le centrocampiste Roberta Duò ed Elisa Cellucci, che avevano ben impressionato contro il Villaputzu. Probabile formazione: Agostinelli, Ciarlo, Bottinelli, Santoriello, Salino, Castelli, Vecciarelli, Conti, Testa, Capponi, Coletta.


Da Il Tempo (Lazio Sud) venerdì 11 novembre 2005

Sezze «sbarca» in Sardegna Sfida all’Olbia

SEZZE — Viaggio in Sardegna per la Femminile Sezze. Nella quinta giornata del campionato di serie A/2, la squadra lepina sarà ospite dell’Olbia, per un confronto che vedrà le setine scendere in campo finalmente toniche e motivate dopo il primo successo stagionale centrato domenica scorsa. Un’ affermazione che ha permesso tra l’ altro di lasciare l’ ultimo posto della classifica, dando sicuramente morale e voglia di far bene per questa difficile partita in terra sarda sebbene la compagine della quale Capponi e compagne saranno ospiti sia forte della sua posizione di avanguardia. Per la quinta giornata del campionato di serie C femminile, difficili confronti attendono le nostre portacolori. Il Città di Terracina gioca in casa contro le romane dell’ Ardappio, in una sorta di interessante test in chiave play off, mentre la Samagor sarà ospite del Colonna in un altro match che potrà dire cose importanti nel contesto complessivo della graduatoria; da non sottovalutare è anche l’impegno del Gaeta, che riceve il Falasche nella speranza di poter finalmente cogliere la prima vittoria interna del torneo dopo due affermazioni «corsare». Pao.Rus.

Da Il Messaggero.it Martedì 8 Novembre 2005 Calcio femminile.

Serie C, Gaeta chiude il match vincendo a Velletri

Il maltempo è stato il principale protagonista della quarta giornata del campionato di serie C di calcio femminile. Soltanto il Gaeta di Erasmo Spinosa è sceso in campo a Velletri, fanalino di coda del girone, confermandosi squadra da trasferta con il secondo successo consecutivo (1-0) dopo il blitz con le Cave 2000, deciso dal gol dell'attaccante Vanessa Di Cola che permette alla compagine biancorossa di rientrare prepotentemente nelle prime posizioni. L'atteso match all' Ivano Ceccarelli tra la Samagor Latina di Francesco Chiappini e il forte Rocca Priora, che valeva la leadership del girone, è stato sospeso dopo soli 30' di gioco per impraticabilità di campo quando le romane conducevano per 2-0. Stesso destino per il match del Città di Terracina di Rino Isotton in casa del Falasche, rinviato per le pessime condizioni del terreno di gioco.
An.Gio.


Da Il Messaggero Domenica 6 Novembre 2005 CALCIO DONNE/

Il PERLA AFFRONTA IL FANALINO DI CODA

Perla del Tirreno a caccia di un pronto riscatto nell'incontro che lo oppone oggi alle 14,30 al comunale di S.Marinella al fanalino di coda Eurnova, nella quarta giornata del campionato di serie C femminile di calcio. Reduce dalla batosta sul campo del Res Blu, la squadra di Tito Mercurio non dovrebbe faticare per avere ragione delle avversarie, ancora a zero punti in graduatoria. «Abbiamo una rosa competitiva, sia qualitativamente che come numero di giocatrici - afferma il Presidente Aldo Tirante -. Ho fatto una tabella di marcia che d'ora in poi prevede tutte vittorie fino al termine del girone d'andata. Dovremmo perciò chiudere a quota 21, nelle prime posizioni di classifica».
Intanto si è rivelato più grave del previsto l'infortunio al ginocchio sinistro di Martina Maurelli, per la quale si sospetta la frattura del piatto tibiale che la terrà fuori per almeno un paio di mesi. Rientrano invece Lo Bue e Ginestra. Probabile schieramento: Scherhauferova, Ginestra, Serafini, Bondi, Santoro, Bellucci; Leone, Lo Bue, Cottuno, Baldasseroni, Tirante.


Da Il Messaggero Domenica 6 Novembre 2005 Calcio donne, serie A2.

Oggi al Tasciotti

Ucf Sezze contro Villaputzu è la prima sfida per la salvezza

Prima di una serie di delicate sfide salvezza che riserva il campionato di serie A2 di calcio femminile, Ucf Sezze -Villaputzu è l’occasione per le ragazze allenate da Giuseppe Salino per cancellare in classifica lo zero dalla casella “punti”. Al Tasciotti, ore 14.30, le pontine ospiteranno la formazione sarda, quartultima a tre punti. Claudia Testa e compagne sono ancora alla ricerca del primo gol del torneo: la necessità di rendere più incisiva la fase di costruzione del gioco va di pari passo con il consolidamento del pacchetto difensivo. Mister Salino ritrova Marisa Di Grazia , il portiere titolare della scorsa stagione riaggregatosi al gruppo. Dubbi in formazione per gli acciacchi di Capponi e Salesi , mentre il giudice sportivo ha fermato per due turni l’attaccante Severino dopo l’espulsione di Brescia.
Probabile formazione: Agostinelli, Ciarlo, Santoriello, Cortese, Castelli, Cellucci, Conti, Vecciarelli, Testa, Capponi, Coletta.
C.Cap.


Da Il Messaggero Domenica 6 Novembre 2005 Calcio donne, serie C.

Oggi il match Samagor-Rocca Priora

Il big match della quarta giornata del campionato di serie C di calcio femminile si gioca oggi all’”Ivano Ceccarelli” (ore 11) tra la Samagor Latina e il forte Rocca Priora. E’ un confronto che si preannuncia molto equilibrato tra due squadre che comandano la classifica del girone. Per la compagine di Francesco Chiappini, che deve rinunciare alla punta Irene Galassi (squalificata per due giornate) e che vanta la miglior difesa con sole due reti subite dal portiere Ilaria Tamburri , è un’occasione propizia per fare il passo decisivo per i primi tre posti validi per i play-off. Per il Città di Terracina, che oggi sarà guidato in panchina da Aldo Monti, la trasferta contro le Falasche nasconde delle insidie, ma la compagine terracinese, che vanta il miglior attacco del girone con 22 reti, ha tutte le carte in regola per consolidare la sua ottima posizione di classifica. Infine il Gaeta , che sta pagando il duro esordio in campionato, oggi potrebbe rilanciarsi con la visita al fanalino di coda Velletri.
An.Gio.

Da Il Tempo (Lazio Sud) del 04.11.05

Sezze col Rocca Priora per rompere il ghiaccio

CALCIO DONNE Quarto turno di serie A2
SEZZE — Riparte l’avventura della Femminile Sezze nel campionato di serie A/2. Trascorsa la settimana di riposo, la squadra pontina è pronta adesso ad affrontare il nuovo impegno di campionato, nel quale il team di Pino Salino giocherà sul campo amico contro le sarde del Villaputzu; un impegno che le rossoblu dovranno necessariamente sfruttare, non tanto perché si gioca in casa quello che costituisce un vero e proprio scontro diretto, ma proprio perché a reclamarlo è la classifica, dopo le tre disastrose partite iniziali che relegano le setine in fondo alla graduatoria e senza neanche un punto all’ attivo. Quarta giornata anche per il campionato di serie C, nella quale sarà soltanto una delle tre formazioni pontine a giocare in casa; si tratta della Samagor di Francesco Chiappini, che riceve il Rocca Priora con il chiaro intento di andare a segno per consolidarsi nella parte alta della graduatoria. Appaiono abbordabili anche le trasferte che dovranno sostenere il Città di Terracina ed il Gaeta; la squadra di Rino Isotton cerca la terza vittoria stagionale sul campo del Falasche, mentre le biancorosse dirette da Erasmo Spinosa e che hanno già vinto una volta fuori casa, cercano adesso il bis sul campo del Velletri per rendere più cospicuo il bottino sinora acquisito. Pao.Rus.
venerdì 4 novembre 2005


Da Il Messaggero Mercoledì 2 Novembre 2005 CALCIO DONNE

LA SAMAGOR LATINA CONQUISTA LA VETTA

        Nella terza giornata del campionato di serie C di calcio femminile la squillante vittoria della Samagor Latina sul campo delle Cave 2000 di Palestrina (5-0) permette alle ragazze latinensi l’aggancio in testa alla classifica del gruppetto formato dalle romane del Colonna, dell’Ardappio del Rocca Priora e del Città di Terracina, in vista dei play-off che qualificheranno le prime tre. La compagine di Francesco Chiappini non ha avuto troppi problemi nel contenere e superare la cenerentola del girone, contro la quale ha sfoderato un’ottima prestazione. In gran spolvero la promessa Camilla Abbruzzino, una delle note liete di inizio stagione, che ha siglato una pregevole doppietta. Hanno completato le marcature il bomber Francesca Atterga (due gol anche per lei) e Antonella Colaiaquo.
Dopo le pesanti sanzioni che hanno colpito il Città di Terracina, la squadra di Aldo Monti (che sostituiva in panchina il tecnico Giuseppe Isotton squalificato fino all’11 novembre) ha superato agevolmente (4-1) il fanalino di coda Velletri, conquistando la vetta della classifica. Ha firmato una doppietta l’esperta centrocampista Marcella Subiaco. Gli altri gol sono stati realizzati da Sara Politi e Michela Di Sauro.
Secondo stop per il Gaeta di Erasmo Spinosa, crollato al “Riciniello” (1-4) di fronte a uno spigoloso Colonna Roma. Una dèbacle casalinga inattesa per le biancorosse, che hanno realizzato l’inutile gol della bandiera solo grazie al penalty trasformato nella ripresa dalla centrocampista Ambra Capotosto.
A.Gion.

29/10/2005

Polisportiva Gaeta VS Colonna

Domenica 30 ottobre alle ore 14.30 presso lo stadio Riciniello di Gaeta,si svolgerà la terza giornata del campionato di serie c femminile. Si scontreranno infatti due formazioni alla ricerca di conferme. Da una parte il Colonna,squadra in piena crescita con tanti elementi molto validi e che già domenica scorsa ha inflitto al città di Terracina un sonoro 4 – 2 confermandosi come formazione insidiosa.
Il Gaeta va invece alla ricerca di sicurezze in attacco, vista la difficoltà ad andare in rete.
La formazione di mister Spinosa si ripropone con un 4-3-1-2,cercando di portare al cross i due laterali, Capomaccio e Presutto.Il centrocampo sarà diretto dal centrale Serena Presutto e dietro le punte Capotosto Ambra. Avanti avremo invece Di cola e Iannaccone. Il libero sarà Cantagallo Antonella e i terzini Purificato e Zangrillo.
A disposizione del mister avremo: Attanasio,Pierro,Brengola.
Il presidente Pierro con tutto il team dirigenziale della polisportiva Gaeta crede molto in questa squadra e confida in risultati sempre migliori in futuro.
Addetto stampa POL. GAETA

Da Il Tempo (Lazio Sud) del 24.10.05

A2 E CALCIO A 5

LATINA-Terza partita del campionato di serie A/2 femminile e terza, pesante sconfitta per la Femminile Sezze. La squadra pontina ha infatti perduto con un eloquente 7-0 la partita giocata sul campo del Brescia, in una gara dominata in lungo ed in largo dalle lombarde. Nella seconda giornata del campionato di serie C, ha sorriso solamente il Gaeta, che ha rotto il ghiaccio vincendo con un tennistico 6-0 in casa del Cave 2000; un successo ampio, firmato dalla tripletta di Ambra Capotosto, dalla doppietta di Vanessa Di Cola, e dalla prima rete in carriera dell’ esperta Antonella Cantagallo, nonostante ben tre calci di rigore sbagliati dalle stesse biancorosse di Erasmo Spinosa. Entrambe sconfitte le altre due pontine; ha perduto malamente la Samagor, che in casa ha ceduto per 2-0 alle forti romane dell’ Ardappio in una gara nella quale il team di Francesco Chiappini non si è espresso secondo il suo potenziale, e negativa è stata anche la domenica del Città di Terracina, battuto per 4-2 sul campo del Colonna. Inutile è stata la doppietta dell’ ex setina Stefania Bacci. P.R.
lunedì 24 ottobre 2005


Da Il Messaggero Giovedì 27 Ottobre 2005 Calcio donne, serie C

Gaeta passa a Roma, cade la Samagor

Seconda giornata agrodolce per le tre squadre pontine nel campionato di serie C di calcio femminile. Sorride solamente il Gaeta di Erasmo Spinosa , che ha espugnato con autorità il campo del Cave 2000 di Roma, realizzando una goleada (6-0) e fallendo tre rigori. La compagine biancorossa ha dominato il confronto con le capitoline grazie alla tripletta della centrocampista Ambra Capotosto, alla doppietta di Vanessa Di Cola e all’altro gol (il primo della carriera) dello stopper Antonella Cantagallo. La sorpresa della giornata è venuta dall’” Ivano Ceccarelli ” di Latina , dove la quotata Samagor di Francesco Chiappini ha ceduto il passo (0-2) all’Ardappio Roma nel big match della giornata. Infine il Città di Terracina è stato sconfitto per 4-2 dal Colonna Roma.

11/10/2005

SCUOLA CALCIO A ROMA

La Roma Calcio Femminile informa che sono iniziate le iscrizioni per la nuova stagione 2005/2006  alla
Scuola Calcio. Le lezioni tenute si tengono presso il Campo Cinecitta-Bettini tutti i lunedi e mercoledi dalle 17.00 alle 19.00.
Per informazioni contattare il responsabile Sig. Ciucci al n° 3396003964

Da Il Tempo (Lazio Sud) del 10.10.05

DERBY PONTINO

LATINA — Pirotecnico derby pontino quello giocato ieri pomeriggio e valido per la seconda giornata della ...
... Coppa Italia di serie C femminile. Nella seconda sfida del girone triangolare, il Città di Terracina ha vinto con un roboante 8-2 a spese del Gaeta, mettendo così una seria ipoteca sulla qualificazione al secondo turno che verrà decisa solamente nel mese di gennaio, quando le terracinesi, alle quali basta adesso solamente un punto per accedere alla seconda fase, affronteranno le latinensi della Samagor, che completano il raggruppamento. Una quaterna del neo-acquisto Patrizia Calicchia, e le reti di Marina Iaboni, Sabrina Macchiusi, Sara Politi e Stefania Bacci, hanno confezionato il successo dell’ undici diretto da Rino Isotton a scapito delle gaetane ormai eliminate e che pure avevano chiuso in vantaggio il primo tempo con i goals di Ambra Capotosto e di Letizia Papa.Pa. Rus.

8/10/05 campionato serie C calcio a 5 Femminile

RISULTATI CALCIO A 5

DEPORTIVO MC-CERVETERI 2-13 Albatros - Lazio 2-5 Futbolito - Aurelio 4-4 Ciampino - TimeSport 2-2 FutsalLazio - FB5Team 3-3 Briciola - Colleferro 4-2 Roma - DuePonti 2-4


Roma 6 ottobre 2005

LA ROMA SI PRESENTA

La ROMA CALCIO FEMMINILE comunica che il giorno 13.10.2005 alle ore 11.00, presso il ristorante “Chiacchiere con gusto”, sito in via degli Scolopi n°31 (zona Monte Mario), si terrà la presentazione ufficiale della Società e delle squadre partecipanti ai campionati di Serie B, Primavera Under 20, Serie C e Scuola Calcio.
L’ evento sarà condotto e presentato da Alberto MANDOLESI, saranno presenti alla manifestazione personaggi del mondo dello Sport  e dello Spettacolo.
 G.S. Roma Calcio Femminile  Ufficio Stampa

29/9/2005

COPPA ITALIA C5

ALBATROS RADIO INCONTRO-DEPORTIVO MC 6-0. Altri risultati Coppa Italia: Girone A - Cerveteri-LazioGirls 3-2; Girone B - DuePonti-AristonColleferro 3-1; AurelioIMIR-LazioGirls 3-1; Girone C - Futbolito-FutsalCiampino 3-1; Girone D - LaBriciola-Roma 2-2.

Da Il Gazzettino.it Martedì 27 Settembre 2005

Arzignano-Lazio, linea blu

Il Blue Team e il Pomezia femminile gemellati grazie ad internet

Da due anni le squadre s’incontrano nel ritiro estivo

 Arzignano. (r. c.) Genesi di un gemellaggio. Punti in comune, nonché fondamentali basi di partenza, il nome della squadra, Blue Team, e lo sport preferito, il calcio a cinque. Al centro dell’attenzione la squadra maschile di Arzignano attualmente presieduta da Marco Munari, che guida il girone A della serie D, e la formazione femminile di Pomezia in provincia di Roma, anch’essa impegnata nella stessa categoria del proprio campionato.
Tutto nasce nell’estate del 2004 quando l’allora presidente del Blue Team Arzignano, Diego Bettega, 28 anni, si mette alla frenetica ricerca su internet di qualche dettaglio in vista di quello sarebbe stato, da lì a qualche mese, l’esordio della sua squadra nel primo torneo di serie D.
«Era un giorno di luglio - racconta Bettega che oggi è il capitano della formazione - e per pura fatalità avevo inserito come chiave di ricerca il nome Blue Team. Pensavo sinceramente di trovare qualcosa inerente alla nostra iscrizione ed invece mi sono ritrovato davanti ad un sito che parlava di una squadra femminile di calcio a cinque a Pomezia, con lo stesso nome e della stessa federazione, la Figc. Trascinato dalla curiosità ho subito pensato di sfruttare quella casella e-mail che era stata inserita per eventuali contatti con la responsabile di quella squadra».
«Due giorni dopo la replica non si è fatta attendere - continua - e Fosca Colli, allenatrice e addetta stampa, mi ha risposto che anche loro erano rimaste colpite da questo contatto e che avrebbero avuto il piacere di incontrarci, nel mese di agosto, durante il ritiro che avevano già fissato da tempo in trentino e precisamente a Serrada di Folgaria».
I ragazzi arzignanesi hanno risposto a questo invito e colto al volo l’occasione per trascorrere una giornata diversa dal solito, in montagna, per conoscere questa squadra di ragazze (età media di 22 anni) amanti dell’identico sport.
«Verso la fine di agosto - riprende a raccontare Bettega - ci siamo organizzati per questo fuori programma e siamo partiti per Folgaria. Arrivati all’appuntamento eravamo, sia noi che loro, tutti un po’ naturalmente impacciati e la cosa che subito mi ha colpito è stata la grande organizzazione di questa società, messa in piedi dal presidente Marco Baroni. Da quel punto di vista noi siamo ancora adesso lontani anni luce. L’imbarazzo generale è morto di colpo quando siamo scesi in campo per affrontarci in una doppia amichevole, prima a pallatennis e successivamente a calcio».
Diego Bettega non ha voluto svelare il vero risultato di quella partita, forse per salvare l’onore suo e dei suoi compagni, ma i racconti di alcuni presenti non hanno mai smetito il fatto che c’è stata una grande sorpresa: «Posso solo ammettere che il barbecue mangiato durante il pranzo prima del match giocò un ruolo decisivo. Probabilmente fu quello un brutto segnale - dice sorridendo - di una stagione che poi si è rivelata avara di soddisfazioni con il terzultimo posto in classifica. A parte gli scherzi, la cosa che ho notato fu la netta differenza su una cosa. Noi ragazzi siamo abituati a continuare a parlare di calcio dopo la fine della gara anche nelle ore successive, mentre le ragazze parlavano al contrario di tutte altre faccende...».
Il gemellaggio è stato sancito al momento della partenza dei ragazzi di Arzignano verso casa, dopo la rituale pizza in compagnia, con lo scambio di magliette delle rispettive squadre e di alcuni omaggi artigianali. Tutto documentato sul sito www.stelladelnord.it della squadra di Pomezia.
«Ci siamo scambiati la promessa di ripetere quella giornata - spiega Bettega - e infatti così è successo anche nello scorso mese di agosto. Le ragazze erano in ritiro a Lavarone quest’anno e nonostante i tanti cambi nella nostra squadra, rispetto a quella precedente, abbiamo rispettato il gemellaggio e siamo andati a trovarle. Il risultato dell’amichevole - chiude con una battuta - è stato diverso da quello dell’anno passato e speriamo che questo, come il precedente, sia di buon auspicio per il nostro campionato, stavolta in senso positivo».
Una storia originale, ma tutta estremamente targata dalla semplicità dell’amicizia e dello sport. Nel segno del Blue.

26/9/2005

La Polisportiva Gaeta perde con i giovanissimi.

Domenica 25 Settembre le ragazze del Mister Erasmo Spinosa hanno perso con i giovanissimi della polisportiva gaeta (stessa società) 4 – 1 portando comunque a casa una buona prestazione e tanta voglia di fare bene in questa stagione.
L’undici del presidente Pierro si comporta bene soprattutto in difesa,dove il difensore Antonella Cantagallo mantiene il reparto evitando parecchie incursioni degli avversari.Ottima la prestazione di Agnese Zangrillo che si propone continuamente sulla fascia destra,dimostrando ancora una volta la facilità a scendere e creare scompiglio nella difesa avversaria. Generosa ancora una volta la prestazione di capitan Capomaccio che macina i chilometri sulla fascia destra,proponendosi sui vari lanci di Capotosto.
La fascia sinistra è affidata al nuovo arrivo Natasha Di Mascolo promettente calciatrice fondana e promessa del calcio femminile. L’unico goal delle ragazze della polisportiva, lo realizza Capotosto Ambra al 74’ su rigore per fallo di mano in area avversaria.
Dunque appuntamento a domenica 2 ottobre ore 15.30 al Riciniello di Gaeta,quando la polisportiva dovrà affrontare per la fase regionale della coppa italia, la SA.MA.GOR (ex Latina).

25/9/2005

VIA ALLA COPPA ITALIA

Il Comitato Regionale ha definito la composizione dei gironi del primo turno della Coppa Italia di calcio femminile. Sei i raggruppamenti, formato ognuno da tre squadre, che si affronteranno con la formula del girone all'italiana.
Questa la composizione dei gironi:
GIRONE A: VENUS RIETI - CASTEL SANT’ELIA - FIANO ROMANO
GIRONE B: PERLA DEL TIRRENO - REAL BOCCEA - BRACCIANO 1910
GIRONE “ C “: ARDAPPIO ­ DIL.FALASCHE - NUOVA T.VERGATA
GIRONE D: COLONNA - ROCCA PRIORA - CAVE 2000
GIRONE E: RES BLU ­ EMM.VELLETRI - EUR NOVA
GIRONE F: GAETA ­ CITTA’TERRACINA - SA.MA.GOR

PROGRAMMA GARE DEL 02.10.2005 PRIMA GIORNATA
GIRONE A: CASTEL SANT’ELIA ­ CALCIO VENUS RIETI - CAMPO DARIDA (Castel S.Elia) 15.30 - RIPOSA : FIANO ROMANO
GIRONE B: PERLA DEL TIRRENO ­ BRACCIANO 1910 - CAMPO Comunale S.Marinella 15.30 - RIPOSA : REAL BOCCEA
GIRONE C: ARDAPPIO ­ NUOVA TOR VERGATA CAMPO Casali—Roma 11.00 - RIPOSA : DILET.FALASCHE
GIRONE D: ROCCA PRIORA ­ COLONNA - CAMPO Montefiore B ­ R.Priora 15.30 - RIPOSA : CAVE 2000
GIRONE E: FEMM.VELLETRI ­ EUR NOVA - CAMPO Giulianello-Via Pescara 15.30 - RIPOSA : RES BLU 92
GIRONE F: GAETA ­ SA.MA.GOR - CAMPO Riciniello ­Gaeta 15.30 - RIPOSA : C.TERRACINA


Da Il Messaggero del 18.09.05

Ucf Sezze, Coppa Italia: trasferta a Perugia

di CHRISTIAN CAPUANI
Prima trasferta dell'anno per la Ucf Sezze . Nella terza giornata della Coppa Italia di calcio femminile, la formazione pontina fa visita oggi alla Grifo Perugia. La gara si promette insidiosa, ma per mister Salino più del risultato conta la crescita della squadra, finora appesantita dalla preparazione e perseguitata dagli infortuni. Il 9 ottobre, giorno d'avvio del campionato di serie A2, si avvicina e occorre trovare presto gli equilibri giusti per un torneo impegnativo. Manca ancora qualche tessera nel mosaico di Salino e la dirigenza cerca ulteriori soluzioni sul mercato. «La priorità è la ricerca di un portiere da affiancare alla Agostinelli (attualmente indisponibile, ndr) ma è estremamente difficile riuscire a trovare ragazze in questo ruolo - afferma il diesse Giorgi - stiamo aprendo una finestra sul bacino romano».
Probabile formazione: Di Rosa, Ciarlo, Berti, Bottinelli, Castelli, Conti, Salesi, Cellucci, Capponi, Testa, Severino.

8/9/2005

RIPARTE LA ROMA AL SAPOR DI LAZIO

il giorno 22 agosto 2005 nella localita' delle marche balzo di montegallo (a.p.)si e' radunata la roma calcio femminile dove per una settimana ha effettuato il ritiro precampionato in vista della stagione agonistica 2005/2006. le ragazze agli ordini della coppia cola-serafini e sotto gli occhi del nuovo patron giuseppe bruno petrungaro,che nel mese di luglio ha rilevato la societa' dal vecchio presidente giorgio prosperi, si sono allenate con grande entusiasmo e professionalita'.
il nuovo presidente petrungaro ha dato mandato al direttore generale renato vettoretto (vecchia conoscenza del calcio femminile) di creare uno staff tecnico e una squadra pronti per poter lottare in pochi anni ai vertici del calcio femminile.
le prime parole del presidente sono stae:"sono affascinato da questa nuova esperienza, l'obbiettivo primario e' quello di vincere quest'anno la serie b per poi puntare direttamente alla serie a2. con il direttore generale abbiamo costruito un'ottima squadra e una societa' all'altezza. ora sara' il campo che dovra' darci quello che noi tutti ci aspettiamo, le vittorie".
un grosso in bocca al lupo a questa nuova societa' che ha grande entusiasmo e tanta voglia di fare bene.
m.l.
organigramma societario stagione sportiva 2005/2006
 staff societario
presidente sig. petrungaro giuseppe bruno
direttore generale sig. vettoretto renato
direttore sportivo sig. serafini giampiero
team manager    sig.    toppi mirko
segretario generale sig.        d'auria luigi
dirigente ufficiale sig.ra cimini iole
dirigente ufficiale sig.        d'ercole romeo
responsabile scuola calcio sig. ciucci sergio
osservatore sig.        carlomagno mauro
addetto stampa  sig.    montanari luciano
fotografo ufficiale sig.        giuliani carlo
web master sig. salvi marco
 staff tecnico
allenatore serie "a2"           sig.    cola fabio - serafini giampiero
allenatore "primavera"          sig.    zini mauro
allenatore serie "c" - fuori classifica         sig.    trovato marco
preparatore atletico            prof.   giangiuliani marco
preparatore portieri            sig.    giovannoni sandro
istruttore scuola calcio                sig.    fioritto guido
istruttore scuola calcio                sig.    michenzi michela
 staff medico
medico sociale          dr.     comastri massimo
massaggiatore           sig.    josz giancarlo
antignozzi      roberta 10/10/1983      confermata
bischi  eleonora        17/12/1986      virtus vittoria
bucella francesca       14/12/1987      confermata
checchi manuela flavia  26/08/1981      confermata
cortelli        noemi   26/05/1986      confermata
d'achille       eleonora        11/05/1983      confermata
d'antoni        noemi   17/08/1987      confermata
d'auria pamela  29/11/1982      confermata
de grande       giusi   15/05/1980      confermata
d'ercole       maria giulia    14/07/1989      confermata
di cola alessandra      26/02/1988      confermata
fiorini maria   01/10/1978      virtus vittoria
fusco   fabiana 25/04/1986      virtus vittoria
lucchini        giorgia 10/11/1987      virtus vittoria
ngo noug        m. medeleine    05/03/1976      confermata
pericoli        giulia  31/03/1983      confermata
pittiglio       barbara 20/12/1982      formia
ranati  anna    27/12/1980      virtus vittoria
rocchi  francesca      18/06/1983      virtus vittoria
rosi    deborah 24/05/1978      virtus vittoria
savelli aurora  26/06/1981      formia
venuto  ernesta 19/11/1964      confermata

settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004 - gennaio 2005 - febbraio 2005 - marzo 2005 -aprile 2005 - maggio 2005 - giugno 2005 - luglio 2005 - agosto 2005