LE NOTIZIE DALLA LIGURIA



Da IL Secolo XIX del 27.12.05 CALCIO FEMMINILE

La Matuziana rinvia la cessione di Caramello e Cerato al Monaco

Fosse andato in porto, sarebbe stato probabilmente un Natale diverso quello di Nadia Caramello ed Elisa Cerato. È invece sfumato sul filo di lana il passaggio alla formazione femminile del Monaco (serie B transalpina) delle due centrocampiste diciassettenni della Matuziana, la società sanremese protagonista del campionato italiano femminile di A2.
«Il passaggio al sodalizio del Principato dei nostri due esterni non si è concretizzato solo perché abbiamo ritenuto indispensabile il loro apporto in questa delicata fase della stagione - commenta il presidente della Matuziana, Gaspare Caramello - per poterle cedere al Monaco avremmo dovuto privarci, mettendole in lista di svincolo, di Nadia ed Elisa sin dal 16 dicembre e questo avrebbe comportato la loro indisponibilità tra gare del campionato primavera e della A2 a un paio di sfide importanti tra cui quella recente con il Como.
«L'accordo era praticamente già fatto. Dal Monaco, in cambio, avremmo avuto in contropartita un buon centrocampista, ma abbiamo preferito rinunciare, rimandando al futuro l'eventuale scambio. Con il Monaco (sodalizio con il quale s'è accordata nel frattempo un'altra famosa ex nerazzurra, la polacca Urzula Chomontowska), così come con il Mentone, altro sodalizio transalpino che si occupa di calcio femminile (e dal quale l'estate scorsa la Matuziana è andata vicinissima a prelevare la Roy e la Ciofi), abbiamo ottimi rapporti», prosegue Caramello.
La campagna trasferimenti della Matuziana fa registrare comunque un'importante operazione, vale a dire l'ingaggio da Torino del centrocampista, classe '82, Ilaria Curioso, già protagonista con la maglia del Piossasco e della Juventus e titolare della selezione regionale piemontese. Da Taggia arriva invece un rinforzo per la squadra Primavera. Si tratta di Carlotta Fornaia, 19 anni, strappata alla concorrenza del calcio a 5 dove sembrava destinata.
«Stiamo lavorando in modo da rendere competitiva la squadra e garantirci la possibilità di chiudere la stagione nelle posizioni di vertice della classifica», completa Caramello, che ha avuto nel frattempo garanzie da parte dell'amministrazione sanremese sulla possibilità di poter disputare al "Comunale" una serie di gare, la prima delle quali potrebbe essere quella di Coppa in programma il prossimo 7 gennaio con il Torino della Panico e della Zorri, giocatrici della Nazionale A.
Damiano Di Giuseppe 27/12/2005


Da Il Secolo XIX del 27.12.05 Calcio donne

La Levante riposa un mese per dar la caccia al primato

ChiavariCi vorrà ancora un mese prima della ripresa del campionato di serie B di calcio femminile. La Levante però vuole presentarsi all'appuntamento nelle migliori condizioni possibili per riprendere la caccia a quel primo posto che, dopo la sconfitta con il Pisa nell'ultima gara del 2005, è diventato distante sei punti: «Non voglio dare troppo peso ad una singola partita - afferma il tecnico Luca Macelloni - ma, alla ripresa del campionato, dovremo cercare assolutamente la vittoria con lo Spezia. Altrimenti tutto potrebbe complicarsi ulteriormente».
Nelle singole gare disputate fino a questo momento la Levante non ha mai demeritato anche nei confronti di formazioni che attualmente hanno più punti di Chiara Sacco e compagne. Pure nella trasferta in casa del Pisa capolista le chiavaresi hanno giocato alla pari: «Molto bene in fase difensiva e a centrocampo - spiega Macelloni - purtroppo siamo mancati nelle ripartenze. In generale, però, non ho problemi a dire che siamo sullo stesso piano delle toscane». Fino ad ora, forse, ha pesato la rosa ristretta della squadra. Ma Macelloni non cerca alibi: «La società sta comunque lavorando bene - dice l'allenatore - ha cercato, purtroppo senza successo, un paio di elementi che potessero farci fare un ulteriore salto di qualità. E allora sono d'accordo anch'io che per prendere elementi senza particolari qualità, è meglio far crescere le tante giovani che abbiamo».
Proprio per valutare al meglio queste forze Macelloni conta di poter organizzare alcune amichevoli in questa lunga sosta dove il tecnico farà sostenere alla squadra una sorta di nuova preparazione anche se più blanda. Tanto per cominciare, però, fino all'Epifania le ragazze si divideranno tra palestra e piscina. Successivamente si tornerà a lavorare sul campo dove Macelloni avrà la possibilità di lavorare anche sull'aspetto tattico.
I. Vall.27/12/2005


20/12/2005 Serie C

BRAGNO AL GIRO DI BOA

Con il successo di domenica sul Don Bosco Spezia si è chiuso per l'U.P. Bragno il girone di andata in maniera più che positiva.
Infatti con 19  punti si è piazzato a ridosso delle 3 squadre accreditate al salto di categoria che per la piccola società  valliggiana è un'ottimo risultato considerando il fatto che è una delle poche squdre a non avere nè settore giovanile e nè le possibilità  econimiche per poter fare "acquisti".
Anche se ad onor del vero quest'anno qualche ragazza nuova che ha già  calcato i campi da calcio è arrivata come la Manuelli in prestito dal Multedo che ha dovuto lasciare per motivi di studio e poi Pesce e Bonifacino che lo scorso anno giocavano negli esordienti del Bragno.
Per il resto la campagna acquisti è stata sempre la stessa e cioè aspettando e sperando che qualche ragazza si facesse avanti per poter aumentare il numero della rosa. E così che abbiamo accolto tra di noi la Gennarelli e le due sorelle Rizzo, Caterina e Lilly, che sono venute in valbormida dal piemonte per lavoro.
La cosa che mi fa piacere è che anche il numero dei dirigenti-sostenitori è aumentato con l'ingresso di Marco Marenco e di Livio Pesce. Marenco sta dando una mano a l'allenatore Aprea mentre Pesce viene in panchina come dirigente  responsabile.
E' logico che non possiamo dimenticarci di Mauro Garabello che oltre ad essere lo sponsor ci dà una grossa mano a  livello economico per affrontare nel miglior modo possibile le  trasferte spezzine.
E il quadro non si può che chiudere con i due fedelissimi e utilissimi DIRIGENTI-TUTTOFARE Gianni "Baffo" Galindo e
Lollo Carta. A questi vanno aggiunte tutte le ragazze che non si  tirano mai indietro a dare una mano a livello organizzativo come le pulizie degli spogliatoi; lavarsi le maglie utilizzate la domenica, usare le proprie macchine per le trasferte senza prendere un'euro di rimborso e così via. Questo è il Calcio Femminile Bragno una squadra che grazie ad un gruppo straordinario riesce ad ottenere ottimi  risultati sia fuori che dentro il campo.
Quindi forza ragazze che  anche se c'è ancora un girone di ritorno davanti il Vs. campionato lo state già  vincendo e solo continuando con questa voglia e questa  UMILTA' ( parola sconosciuta a molte squadre e allenatori ) potrete  portare a termine una splendida stagione.
Il Vostro Primo Tifoso

Da Il Secolo XIX del 20.12.05

SERIE C

- 10ª giornata: Albenga-Busalla 4-1, Bogliasco-Ponzanese 5-1, Bragno-Don Bosco Spezia 3-0, Molassana-Campus 2-0, Praese-Savona 6-1. Classifica: Bogliasco 27, Molassana 22, Albenga 21, Bragno 19, Ponzanese 14, Praese 13, Castelletto 10, Busalla 9, Savona 5, Campus 4, Don Bosco Spezia 0. Bragno una gara in più.

20/12/2005

TROFEA MILFA 2005"

GENOA - RAPPR. LIGURE F.I.G.C.

Nell'ambito delle feste natalizie si svolgerà un'importante partita di beneficenza intitolata "Trofeo Milfa" il ricavato andrà a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. La partita si svolgerà venerdì 23 dicembre 2005 ore 20.15 allo stadio Italo Ferrando di Genova Cornigliano in Corso Perrore 1111. Ingresso Euro 5.00, gratuito sotto i 14 anni.
Invitiamo tutti a partecipare a questo importante evento con tutta la Famiglia. Al pubblico giovane presente regaleremo un simpatico gadget.
GENOA C.F.

11/12/2005

SERIE C

9^ giornata andata 11 dicembre 2005
Busalla - Molassana Boero 1-1
Savona - Albenga 1-3
Campus - Bogliasco 0-7
Castelletto SA - Praese 1945 0-6
Ponzanese - Bragno 0-1
Riposa: - Don Bosco Spezia -


10/12/2005

Campionato uisp a 7 giocatrici 7° giornata

RISULTATI: Polis Old-Baiardo 2-7;Jordan's Team-Mediolevante 7-3;Pieve Ligure-Segesta 1-12;AGV-San Salvatore 2-0;Milk-Tessilmoda riv;D'Albertis-Cogoleto 2-4;polis New-Porticciolo 3-1.
CLASSIFICA:Segesta p.ti 12;AGV,Baiardo e Polis New p.ti 11;Jordan's p.ti 10;Cogoleto e Porticciolo p.ti 8;D'Albertis p.ti 7;Polis old p.ti 6,Tessilmoda e san Salvatore p.ti 4;Mediolevante p.ti 2;Milk e pieve Ligure p.ti 1.
Classifica invariata con le prime che proseguono spedite la marcia.Goleada del Baiardo contro una Polis old largamente incompleta,devastante il Segesta con una differenza reti in positivo altissima;minimo sforzo dell'AGV che con un classico risultato all'inglese porta a casa due punti e mantiene il secondo posto,risveglio del Cogoleto che contro un arcigno D'albertis porta via i due punti fuori casa;ordinaria amministrazione per il Jordan's,qualche problema per lo Polis New che faticano un po' contro un ottimo Porticciolo.
Ant


Da Il Secolo XIX del 09.12.05 CALCIO FEMMINILE
Coppa Liguria - Ultima giornata eliminatoria: Albenga-Savona 2-1; Bogliasco-Castelletto 3-1. Campus-Busalla è posticipata al 21 dicembre (h.19).
Recuperi - Serie A2, Girone A: Como-Alessandria rinv; Riozzese-Brescia 3-0. Torneo Ligure: Busalla-Bragno .

4/12/2005

SERIE C

Albenga - Castelletto SA 1-0
Bogliasco - Busalla 7-1
Bragno - Campus 3-0
Don Bosco Spezia - Ponzanese 2-8
Molassana Boero - Savona 4-3

1/12/2005

CALCIO A 7 UISP

RISULTATI: Segesta -Polis old 6-3;AGV-Baiardo 2-3;Polis new-Milk 4-1;Tessilmoda-Jordan's Team 1-1;Mediolevante-Pieve Ligure 2-2;Cogoleto-Porticciolo 2-3;San salvatore-D'Albertis 2-2.
CLASSIFICA: SEGESTA 05 p.ti 10;AGV,BAIARDO e POLIS NEW p.ti 9;JORDAN'S TEAM e PORTICCIOLO p.ti 8;D'ALBERTIS p.ti 7;POLIS OLD e COGOLETO p.ti 6;SAN SALVATORE e TESSILMODA p.ti 4;MEDIOLEVANTE p.ti 2;PIEVE LIGURE e ARCI MILK 1.
Ho cominciato al contrario con le statistiche visto il grandissimo equilibrio che regna quest'anno;tuuto a favore dello spettacolo e dell'incognita,un campionato davvero interessante.
Allora: Il baiardo espugna il campo dell'ex capolista e campione in carica,AGV, giocando bene e convincendo.
Il Segesta in casa pare inarrestabile,ne fa le spese la squadra della Polis Old che riesce a reggere un solo tempo;vola l'altra Polis, la new,regolando un arcigno Milk in netta ripresa sul piano del gioco e della volonta'.
Il Tessilmoda ferma sul pari il Jordan's che subisce l'ennesima battuta di arresto.
Crisi direi del Cogoleto;troppi pinti lasciati per strada da una compaggine cosi' esperta e soprattutto pretenziosa come sembrava. Primo punto per il Pieve.Pareggio con bruttissima rissa finale(mi astengo da commenti) tra San salvatore e D'Albertis. Ant.

Da Il Secolo XIX del 29.11.05 CALCIO FEMMINILE

SERIE C REGIONALE

Nel campionato regionale, sconfitta con onore per il Don Bosco Spezia sul campo del Campus. Ha deciso una doppietta della Beltrandi e per l'ennesima volta la squadra diretta da Finamore, prende reti nei primi minuti di gioco. La gara è stata complessivamente equilibrata, ma le "salesiane" non sono riuscite a cogliere il primo risultato positivo con una squadra sostanziamente alla loro portata. Turno di riposo forzato per la Ponzanese e domenica prossima ci sarà il derby tra le due spezzine.
Altri risultati (7.a giornata): Busalla-Bragno rinviata, Savona-Bogliasco 0-5, Castelletto-Molassana 0-3, Praese-Albenga 3-6, riposava Ponzanese.
Classifica: Bogliasco 18 punti, Molassana 15, Albenga 12, Ponzanese 11, Castelletto 10, Busalla 8, Praese, Bragno 7, Savona 5, Campus 4, Don Bosco Spezia 0. Busalla e Bragno una partita in meno.
Prossimo turno: Albenga-Castelletto, Bogliasco-Busalla, Bragno-Campus, Don Bosco Spezia-Ponzanese, Molassana-Savona, riposa Praese.

COPPA PRIMAVERA

Infine nella coppa Primavera, Pareggio senza reti tra Sarzanese e Matuziana con rissa finale. Ne hanno fatto le spese Politi, Oddo e Madeddu. Sconfitta invece per lo Spezia contro la Praese per 7-1. A segno la Beghè.
Altri risultati: Molassana-Multedo 1-7, Levante-Castelletto 4-3, Sampierdarenese-Lagaccio 2-2.
Classifica: Multedo 12 punti, Sampierdanese, Levante 11, Praese 9, Molassana 7, Castelletto, Matuziana 6, Sarzanese, Lagaccio 4, Spezia 0.
Prossimo turno: Multedo-Spezia, Praese-Sarzanese.
29/11/2005


Da Il Secolo XIX del 25.11.05 CALCIO FEMMINILE

Levante, una realtà destinata a crescere

Dopo il 4 a 0 inflitto alla Sarzanese domenica le chiavaresi ospitano il Multedo

Il tecnico Macelloni: «Le ragazze hanno la mentalità giusta e non mollano mai»

Chiavari Cresce la Levante. Le ragazze del presidente Andrea Mei, infatti, sono tornate alla vittoria e hanno raccolto tre punti importanti per rientrare in gioco nella lotta alle prime posizioni. Il 4-0 rifilato alla Sarzanese è coinciso anche con una prova confortante: «Sono molto contento - dice l'allenatore Luca Macelloni - Le avversarie, forse, non erano di prima fascia, ma la squadra ha davvero giocato un'ottima partita sia sul piano del gioco che della continuità. Mi è piaciuto, infatti, soprattutto l'atteggiamento: anche a risultato acquisito non abbiamo mai mollato, giocando sempre nella metacampo avversaria».
Ora, dunque, si va in cerca di conferme. Anche contro avversari più impegnativi come il Multedo che farà visita a Daniela Longinotti e compagne, domenica alla Colmata. I destini delle due formazioni si erano già incrociati in Coppa Italia. Allora vinse proprio il Multedo: «Ci avevano sorpreso nel primo quarto d'ora soprattutto con alcune individualità - ricorda Macelloni - Poi, però, la gara era stata molto equilibrata. Credo che sarà così anche domenica, ma io sono fiducioso». La Levante cerca una vittoria per fare ancora un balzo in avanti in classifica. Magari con l'obiettivo di riprendere la capolista Livorno? «Per il momento viviamo alla giornata - risponde Macelloni - È ancora presto per poter fare certi discorsi e il campionato è molto equilibrato. In simili contesti se riesci a centrare un filotto di risultati utili consecutivi hai buone probabilità di piazzarti in una posizione di classifica invidiabile».
Per domenica Macelloni avrà a disposizione tutta la rosa che, comunque, numericamente, avrebbe bisogno di qualche ritocco. E' da considerarsi fuori causa per un periodo abbastanza lungo, infatti, Elena Mei che si è procurata la rottura del legamento crociato del ginocchio e dovrà essere operata: «Speriamo torni presto - dice Macelloni - Al di là delle ristrettezze numeriche, elementi come lei non ce ne sono molti».
I. Vall.25/11/2005


Da Il Secolo XIX del 25.11.05

Giocatrici costrette a emigrare

MATUZIANA

Sanremo Trascurati in casa propria, affermati fuori confine. Accade nell'arte, nella cultura, nella scienza e anche lo sport non fa eccezione. Nel mondo del calcio, a Sanremo, c'è ad esempio una squadra - la Matuziana - che nel volgere di poche stagioni ha tagliato una serie di straordinari traguardi sino a diventare una delle protagoniste del campionato femminile di A2.
Pochi probabilmente sanno che nella rosa della squadra figurano un paio di giocatrici che hanno giocato in Nazionale (con buone prospettive di continuare a farlo). Che quattro elementi più giovani hanno già fatto parte di selezioni per vestire l'azzurro. La Matuziana a Sanremo non trova spazi, o meglio quando li trova, o si tratta di spazi angusti, oppure di spazi già occupati. Così domenica prossima, com'è già accaduto nelle tre gare interne sin qui disputate, le ragazze del calcio sanremese dovranno emigrare ancora per giocare la gara forse più importante della stagione: il confronto con la capolista Riozzese.
"Il Comunale, campo sul quale le ragazze sognano di giocare dall'inizio della stagione, è off limits a causa di una semina straordinaria - lamenta il presidente Gaspare Caramello - purtroppo dovremo ripiegare ancora una volta sullo Zaccari, campo che presenta non poche problematiche. Peccato, perché ci avrebbe fatto piacere offrire alla platea di Sanremo l'opportunità di veder giocare da vicino le nostre ragazze reduci peraltro dalla bella e confortante vittoria nel derby con la Sampierdarenese".
Damiano Di Giuseppe 25/11/2005


24/11/2005

CALCIO A 7 UISP

Scontro al vertice tra AGV e Segesta che ha visto trionfare l'AGV,con grinta e carattere e con il suo super bomber Pittaluga autrice di 4 reti che nel complessivo risultato finale di 5 a 1 si sono fatte sentire,costringendo il Segesta,vera squadra rivelazione del campionato,alla sua prima battuta d'arresto e lasciando sole al vertice, ed imbattute le campionesse in carica dell'AGV.Ottime prove del Bairdo,goleada al San Salvatore,delle due Polis,entrambe vincitrici,le Old con un 7 a 0 che lascia spazio a pochi commenti,le New con un sofferto 2 a 1 agguantato all'ultimo minuto.Perde in casa il Porticciolo,una brutta sconfitta che ridimensiona un po' le velleita' di questa squadra.
Strepitoso pareggio dell'Arci Milk in casa del Cogoleto,che viene salvato dal palo negli ultimi minuti.
Fanalino di coda sempre il Pieve Ligure che perde in casa dal Tessilmoda.
In ascesa il D'albertis che sembra aver trovato grinta e gioco.
      Ant.
RISULTATI: Baiardo-San Salvatore 10-1;AGV - Segesta 5-1;Jordan's team-Polis New 1-2;Pieve L.-Tessilmoda 1-3;Polis Old-Mediolevante 7-0;Milk-Cogoleto 3-3;Porticciolo-D'albertis 2-4.
CLASSIFICA: AGV P.9;SEGESTA P.8;jORDAN'S TEAM,BAIARDO E POLIS NEW P.7;PORTICCIOLO,COGOLETO,POLIS OLD E D'ALBERTIS P.6;SAN SALVATORE,TESSILMODA P.3;MEDIOLEVANTE E MILK P.1;PIEVE LIGURE P.O.

24/11/2005

RECUPERO SERIE C

Ponzanese - Praese 0-0

Da IL Secolo XIX del 22.11.05

Torneo Primavera - 4ª giornata:

Castelletto-Amicizia 0-4; Levante-Sarzanese 6-2; Matuziana-Spezia 21-0; Multedo-Sampierdarenese 1-3; Praese-Molassana 2-1. Classifica: Sampierdarenese 10, Multedo 9, Levante 8, Molassana 7, Sarzanese e Praese 6, Matuziana 5, Castelletto e Amicizia 3, Spezia 0.

Da Il Secolo XIX del 22.11.05

PRIMAVERA

Ancora una giornata nera per le formazioni spezzine. La Sarzanese, senza alcun portiere di ruolo, perde a Chiavari per 6-2. Quattro gol delle padrone di casa sono state segnate da Carrano; poi il risultato è stato arrotondato da Rivara e Gandolfi. Per le rossonere sullo 0-6 a segno Casciari e Tonelli (rigore). Lo Spezia/Bonassola ha invece perso a Sanremo contro la Matuziana per 21-0, una sconfitta davvero pesantissima.
Altri risultati: Castelletto-lagaccio 0-4, Multedo-Sampierdarenese 1-3, Praese-Molassana 2-1.
Classifica: Sampierdarenese 10 punti, Multedo 9, Levante 8, Miolassana 7, Sarzanese, Praese 6, Matuziana 5, Lagaccio, Castelletto 3, Spezia/Bonassola 0. Matuziana un punto di penalizzazione.
Prossimo turno: Spezia/Bonassola-Praese, Sarzanese-Matuziana.
Alberto Locori

20/11/2005

Serie C 6^ giornata andata

19 novembre 2005
Bogliasco - Castelletto S.A. 6-0
Bragno - Savona 4-2
Don Bosco Spezia - Busalla 1-5
Molassana - Praese 3-1
Ponzanese - Campus 6-0
Riposa: - Albenga -

14/11/2005

CAMPIONATO UISP A 7 GIOCATRICI 4 GIORNATA

Il Segesta 05 supera il primo vero scoglio del campionato il Baiardo,squadra da tutti accreditata come tra le favorite e si conferma in testa alla classifica a punteggio pieno.Ottime seconde l'AGV ed il Jordan's,che perde un punto sul sempre difficile campo del Cogoleto.Segue il Porticciolo che espugna il campo del San salvatore a Chiavari.Risultati piu' o meno ovvi gli altri,ottima rimonte della Polis Old che al finire del primo tempo perdeva in casa del Tessilmoda 2 a 0 e si porta a casa i due punti trascinata da capitan CAMBI autrice di due delle tre reti delle "poliziotte".Goleade di Porticciolo,D'Albertis,AGV e Polis New.Semore in coppia come fanalini di coda Milk e pieve Ligure. Ant.
RISULTATI: San salvatore-Porticciolo 1-3;Tessilmoda-Us Polis Old 2-3;Us Polis new-pieve Ligure 7-0;CFFS cogoleto-Jordan's team 2-2;ASC D'albertis-Arci Milk 5-1;Mediolevante-AGV 2-6;CF Segesta 05-Baiardo 4-2.
CLASSIFICA:Segesta 08;AGV e Jordan's 07;Porticciolo 06;Cogoleto,Polis New e Baiardo 05;Polis Old e D'Albertis 04;San Salvatore 03;Tessilmoda e Mediolevante 01;Pieve Ligure Arci Milk punti 0


13/11/2005

Serie C  Liguria 5^ giornata andata  13 novembre 2005

Albenga - Molassana 1-2
Busalla - Ponzanese  1-1
Castelletto - Bragno 2-2
Praese - Bogliasco 1-3
Savona - Don Bosco Spezia 6-1
Riposa: - Campus -


Da Il Secolo XIX del 11.11.05

CALCIO FEMMINILE PRIMAVERA

Derby alla Sarzanese. Facile vittoria della Sarzanese sullo Spezia/Bonassola nella seconda giornata. Per le rossonere i gol sono stati segnati da Fantoni (3), Rossi (3), Marchi (2),, Costabile (2) e Liberatori. Le aquilotte hanno risposto con la doppietta di Testa. Altri risultati (2ª giornata): Castelletto-Multedo 1-7, Matuziana-Sampierdarenese 0-2, Praese-Lagaccio 5-1, Levante-Molassana 4-4. Classifica: Multedo 6 punti, Molassana, Sampierdarenese 4, Castelletto, Matuziana, Praese, Sarzanese 3, Levante 2, Lagaccio, Spezia/Bonassola 0.

Da Il Secolo XIX del 11.11.05 CALCIO DONNE Serie B

Caccia al Livorno la Levante mira al bersaglio grosso

Chiavari La Levante di calcio femminile va alla caccia del Livorno. E per giunta in casa della squadra toscana. Domenica, infatti, le chiavaresi saranno ospiti della capolista del campionato. E puntano ad un risultato di prestigio che possa dare morale e rimpinguare una classifica che, con altri tre punti, potrebbe far avvicinare Daniela Longinotti e compagne alle primissime posizioni della graduatoria. «Noi andiamo a giocare la nostra partita a viso aperto - afferma il tecnico Luca Macelloni - la forza dell'avversario è testimoniata dalla sua classifica. E' anche vero però che il campionato è molto equilibrato e, quindi, i valori delle squadre, grosso modo, sono simili».
Purtroppo la Levante non si presenterà in terra toscana con la formazione migliore. Non ci sarà, infatti, per impegni personali, Federica Sartelli, mentre è più preoccupante, anche perché la sua assenza potrebbe durare più a lungo, la mancanza di Elena Mei. La centrocampista, infatti, si è infortunata al ginocchio e non è ancora molto chiaro quando potrà tornare a disposizione di Macelloni: «Purtroppo le assenze pesano molto, anche perché la rosa numericamente è limitata - spiega l'allenatore -. È anche vero però che tutte le ragazze che ho a disposizione hanno un buon tasso tecnico». Tra queste Daniela Longinotti che nell'ultimo incontro con il Real Canavese è andata a segno: «Abbiamo giocato bene solo il secondo tempo - avverte Macelloni - a Livorno bisognerà certamente essere più continui».
Italo Vallebella

8/11/2005

IL GENOA EVOCA LA MADRINA

DOMENICA 13 novembre 2005 Stadio Comunale di Arenzano (GE) due importanti eventi:
- Ore 11,30 partita amichevole categoria “Giovanissime”
GENOA-LE CANNET ROCHEVILLE(France)
- Ore 14,30 PARTITA DI CAMPIONATO
GENOA- QUART AOSTA
MADRINA DELLA GIORNATA Sig.ra MARIA GRAZIA GERWIEN
Campionessa d’Italia con l’ACF Genova nel 1968
e Campionessa d’ Europa con la Nazionale Italiana nel 1969

Domenica 13 Novembre si svolgerà una importantissima manifestazione presso lo Stadio Comunale di Arenzano(Ge).
Alle ore 11.30 la rappresentativa "Giovanissime" del Genoa Calcio Femminile affronterà la compagine francese Le Cannet Rocheville. Un ottimo banco di prova per le ragazze dirette dal valente tecnico Luca De Guglielmi.
Nel pomeriggio, invece, importantissimo incontro del campionato di serie B tra Genoa e Quart Le Violette. Le rossoblù, rafforzate da Ilenia Baldisserri, che ha già esordito domenica scorsa, cercheranno la prima, storica, vittoria.
Eccezionale madrina della giornata calcistica femminile a chiare tinte rossoblù sarà Maria Grazia Gerwien, Campionessa d’Italia con l’ACF Genova nel 1968 e Campionessa d’ Europa con la Nazionale Italiana nel 1969.
Un appuntamento quindi da non perdere, irrinunciabile per gli appassionati di un calcio, quello femminile, in chiara e continua espansione.
ROBERTO PATUANO, ADDETTO STAMPA GENOA CALCIO FEMMINILE


7/11/2005

Serie C  4^ giornata andata

6 novembre 2005
Bogliasco - Albenga 3-0
Bragno - Praese 3-2
Campus - Busalla 0-1
Don Bosco Spezia – Castelletto SA 0-2
Ponzanese - Savona 3-0
Riposa: - Molassana –


06 Nov 2005

Campionato a 7 giocatrici uisp liguria

Il Segesta 05 si conferma la vera rivelazione del campionato,battendo il San Salvatore nel derby del Levante, ed ormai viaggiando a punteggio pieno non puo' piu' nascondere le sue ambizioni.A pari punti il Jordan's team compaggine di vecchia conoscenza,solida e quadrata.Perde un punto l'AGV in uno scontro con il Tessilmoda,prima e seconda dell'anno scorso.Nel derby tutto di casa tra le due Polis,prevalgono le nuova "polizziotte" con un buon 4-2.Ulteriore conferma per un ottimo Baiardo,fanalini di coda Pieve Ligure e Milk formazioni  molto giovani che stanno paganodo un po' lo scotto dell'esordio.
Ant.
RISULTATI: Jordan's team-D'Albertis 2-1;Polis Old-Polis New 2-4;Agv-Tessilmoda 2-2;Baiardo-Mediolevante 6-2;Segesta-San Salvatore 3-1;Milk-Porticciolo 3-7;Pieve L.-Cogoleto 0-6.
CLASSIFICA: Segesta e Jordan's p.ti 06;Agv e Bairdo p.ti 05;Porticciolo e Cogoleto p.ti 04;San salvatore e Polis New p.ti 03;D'Albertis e Polis old p.ti 2;Tessilmoda p.ti01;Pieve e Milk p.ti 0.

Da Il Secolo XIX del 04.11.05

Multedo 1930 festeggia i 75 anni mettendo in mostra il suo passato

La storia di Multedo percorsa attraverso fotografie d'epoca che raccontano il lungo processo di trasformazione e mutamento del quartiere, di rivoluzione negli assetti urbanistici, d'innovazione degli stili di vita e del costume. Scatti che portano alla memoria l'immagine di un litorale ancora aperto e spoglio, immagini in chiaroscuro che testimoniano la nascita delle prime attività sportive, le pose composte dei soci fondatori, le corse spensierate dei giovani sui campi da gioco. L'associazione sportiva Multedo 1930 festeggia il settantacinquesimo anno di fondazione con una mostra fotografica articolata su 12 pannelli allestita all'interno dei locali del circolo di via Ronchi. Immagini del passato, per non dimenticare. Immagini del presente: a testimonianza di un impegno che in tanti anni mai è venuto meno. «La società rappresenta un polo d'aggregazione importante per il quartiere - gonfia il petto il presidente Alberto Traverso -. Un circolo ricreativo per gli anziani, una società impegnata a tutti i livelli per i giovani». La Multedo 1930 (un migliaio di iscritti, fra soci e atleti) è una fra le realtà storiche del territorio. Nel calcio la squadra maschile milita in prima categoria, quella femminile in serie B. Grandi potenzialità le esprime anche il settore giovanile, che quest'anno ha avuto un notevole incremento d'iscrizioni. C'è la sezione nautica (che gestisce l'arenile), l'attività di canottaggio, quella subacquea di nuova istituzione, il jujitsu e l'aquilonistica. Molte anche le iniziative culturali, tra le quali il concorso di poesia aperto alle scuole sul tema della Liberazione. Durante i festeggiamenti sarà scoperta una targa è verranno premiati gli alunni delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della delegazione. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la circoscrizione Ponente, consorzio Pegli mare e Porto petroli.
F. Am.04/11/2005


Da Il Secolo XIX del 03.11.05 Calcio femminile

Samantha il jolly della Levante

ChiavariIl jolly della Levante è lei. Nell'ultimo turno, mancando tutti i portieri titolari, non ha fatto problemi a indossare i guanti e mettersi a difendere la porta. E Samantha Podestà la sua buona figura l'ha fatta. Ha incassato solo un gol e ha dimostrato personalità: «So adattarmi - conferma lei -. Quest'estate ho anche vinto un torneo di calcio a cinque giocando da portiere. Certo, a undici la porta è molto più grande». Samantha è una delle veterane di una squadra che cerca il salto di categoria. Nell'ultimo turno le chiavaresi hanno pareggiato 1-1 con il Genoa. Domenica, in casa con il Real Canavese, cercheranno i tre punti. Intanto lei giudica positivamente il nuovo allenatore Luca Macelloni: «Non era facile cambiare dopo tanti anni - dice - lui si è inserito bene. Credo che l'aspetto più difficile sia quello psicologico. Con noi donne, io per prima, non è sempre facile ragionare». Se lo dice lei...
I. Vall. 03/11/2005

30/10/2005

SERIE C

3^ giornata andata 30 ottobre 2005
Albenga - Bragno 4-1
Savona - Campus 0-0
Castelletto SA - Ponzanese 0-6
Molassana Boero - Bogliasco 0-5
Praese 1945 - Don Bosco Spezia 11-0
Riposa: - Busalla -

24/10/2005

UISP A 7

La AGV Gaiazza si conferma sempre piu' la squadra favotita dopo la vittoria negli ultimi due campionati procedento a punteggio pieno unitamente ad un'altra squadra rodata il Jordan's team e ad una piacevole novita' il Segesta 05 squadra di chiavari.Ottimo il Baiardo vincitore fuori casa con le vice campionesse dello scorso anno che si candida tra le favorite.Sconfitta di  misura delle due Polis in attesa del derby tra le due compagini.


23/10/2005

Serie C 2^ giornata andata

Bragno - Molassana Boero           4 - 5
Busalla - Savona                   1 - 1
Campus - Castelletto SA            1 - 2
Don Bosco Spezia – Alberga         0 - 12
Ponzanese - Praese 1945            Rinv.
Riposa: - Bogliasco

6/10/2005

MATUZIANA RINFORZATA

Domenica 9 ottobre riparte il campionato femminile di calcio serie A2 e la Matuziana Sanremo, dopo un'estate intensa di trattavive e contatti con la Sampierdarenese è riuscita definitivamente a far sua il bomber Serena Coppolino (l'anno scorso solo in prestito).
Oltre ad un punto di grande forza riconfermato la Matuziana avrà a disposizione forze nuove, il portiere Noemi Calavita (ex piossasco), il difensore Paola Zanin (ex nazionale), il difensore centrale Sonia Bertoloni (ex piossasco)e Sonia Sulfaro (ex Multedo).
Alla guida della squadra l'inossidabile Stefano Faraldi.
cat.

5/10/2005

RISULTATI DELLE LIGURI PER SMS

Spettabile Redazione,
Sono Massimo Tagliabue, direttore di Seven Press, agenzia di stampa sportiva operante a Genova da circa un anno. Ci conosciamo già, in quanto sul vostro sito, nella sezione dedicata alle notizie dalla Liguria, nei mesi passati sono apparsi alcuni articoli tratti dal nostro portale Internet, www.sevenpress.com.
Vi scrivo per informarVi di una nostra iniziativa, che prenderà il via nel prossimo week end.
Seven Press raccoglie ogni settimana i risultati dei campionati di calcio femminili di Serie A2 girone A, Serie B girone A e Serie C ligure, pubblicandoli in tempo reale sul sito sopracitato. Ma da questa settimana offriremo ai nostri utenti un servizio in più: i risultati dei campionati in questione saranno inviati direttamente sul telefono cellulare degli interessati, via Sms, pressoché in tempo reale, pochi minuti dopo la conclusione delle partite.
Una novità assoluta, un servizio unico a livello nazionale, che riteniamo possa riscuotere l'interesse Vostro e di tutti i visitatori del Vostro sito.
Per ulteriori informazioni su questa nostra iniziativa, siamo a Vs disposizione. Potete contattarci all'e-mail redazione@sevenpress.com
Massimo Tagliabue

Da Il Secolo XIX del 01/10/05

Le ragazze nel pallone

NUOVE MODE Il mercoledì sera la Champions di commesse e impiegate a San Lazzaro

Dopo il lavoro meglio il calcio che la palestra

Imperia Quando arrivano al campetto di San Lazzaro Claudia detta Pierino, Marina il Bomber, Biù e le altre, tutte ragazze dai 20 anni in su, studentesse, commesse, impiegate, libere professioniste imperiesi, il custode Vincenzo Carlino ha già preparato lo spogliatoio e fa trovare alle ragazze il loro pallone. E non poteva essere che rosa, lucido, perlato. La bandana arrotolata in testa, la coda svolazzante, una divisa improvvisata, qualche maglietta "rubata" al guardaroba del fidanzato, le scarpette da palestra.
Ogni mercoledì sera, da circa sei mesi, si ripete la stessa scena. Le dieci ragazze giocano a pallone, calcio a cinque, hanno formato un gruppo affiatato, due squadre che si sfidano rincorrendo quella palla civettuola.
Esistono anche in Riviera squadre di calcio femminile ma oggi il fenomeno è di tendenza. Marina Rosso, Lisa Corradi, Silvia Mantero, Anna Mantero, Paola Ferro, Rita Basso, Alessia Marchisio, Erika Berardi, Simona Boeri, Claudia Bruna e Anna Giannattasio vanno al campetto esclusivamente per gioco, per divertirsi, senza competizione. Escono dal lavoro alle 19.30, il tempo di preparare il borsone e via sullo scooter al San Lazzaro.
Fino a pochi mesi fa erano delle "schiappe", correvano qua e là per il campo: ora sotto la guida di Marina "il Bomber" che di calcio se ne intende, ha giocato per anni nella Riviera e sfoggia la divisa rossoblu del Genoa, le ragazze del mercoledì hanno cominciato a capire qualcosa di schemi, triangolazioni, lanci lunghi sulle fasce, passaggi stretti.
E da Lungomare Vespucci, dalla pista ciclabile che costeggia il campetto si fermano in molti a curiosare, ad applaudire la squadra "rosa".
La mascotte del gruppo è Alessia Marchisio, dodici anni, giocatrice di tennis e, a questo punto, promessa del calcio: «Mi piace giocare a calcio, venivo qui al campetto a vedere papà giocare e mi sono appassionata - dice - qualche volta si ferma anche mia mamma e gioca con noi».
Il primo fan delle ragazze è il custode Carlino: «Sono bravine - dice - all'inizio non ne prendevano una, se si impegnano così possono iscriversi a qualche torneo».
Sono tutte ragazze sportive, chi corre, chi nuota, chi va in palestra ma una cosa è mantenersi in forma e un'altra è correre dietro a un pallone: «Ci ha coinvolto Marina che gioca molto bene - spiegano Biù (simpatizzante Sampdoria), Anna, Claudia, Silvia e Lisa (l'unica sposata) - Molte di noi hanno il ragazzo o gli amici che giocano a calcio. E'stata come una sfida, volevamo provare, siamo un gruppo affiatato. Le prime volte era terribile, eravamo scarsissime, non prendevamo una palla ma ora siamo migliorate alla grande».
Le "ragazze terribili" non si fermano un attimo, ogni tanto si sente un coro di "eh, vai!!" per segnalare che la palla è entrata in rete, da una parte o dall'altra: «Le cose che contano di piùè divertirsi e non farsi male - sottolinea il Bomber - la voglia c'è, il gruppo anche. Siamo migliorate molto in queste settimane e ora qualcosa in campo si vede. Ogni tanto siamo un po' confusionarie, ci sono delle mega mischie ma nessuno si fa male. C'è solo voglia di giocare e di stare insieme».
A questo punto arriva l'appello: «Siamo in cerca di uno sponsor per avere una divisa quasi ufficiale - spiega ancora il Mister - per il pallone rosa ci ha pensato Carlino, per le maglie ci stiamo dando da fare...»

Da Il Secolo XIX del 20.09.05 CALCIO FEMMINILE

Coppa Italia.

Serie A: Matuziana-Sampierdarenese 2-2. Serie B: Multedo-Levante 1-0; Spezia-Genoa 3-0; Sarzanese-Rovezzano 0-1; Livorno-Pisa 2-3. Il Multedo accede alla seconda fase. Sono eliminate le altre liguri: Sampierdarenese, Matuziana, Levante, Spezia, Genoa e Sarzanese.

Coppa Liguria.

Risultati della 1ª giornata: Bragno-Savona 7-0; Molassana-Castelletto 2-1; Praese-Busalla 5-3. Turno di sosta, nei tre gironi, per Albenga, Bogliasco e Campus. Alla seconda fase, le vincenti i tre gironi e la migliore seconda classificata.


12/9/2005

GENOA PUNTA IN ALTO

Il Genoa Calcio Femminile mira a diventare un punto di riferimento per il football femminile in Liguria. La presentazione in pompa magna avvenuta sabato 10 non ha fatto altro che confermare tale intendimento. Il presidente Raffaele Macrì, alla presenza delle telecamere di una nota rete televisiva genovese, ha espresso soddisfazione per l'avvenuto passaggio in serie B: <<Ci aspetta un campionato lungo e difficile - ha affermato il massimo dirigente rossoblù - ma grazie all'esperienza di mister Aloe possiamo fare bene>>. Il titolato allenatore, visibilmente emozionato, ha aggiunto: <<L'impianto di squadra è molto buono, alcune ragazze devono ancora imparare ad accettare i miei metodi di allenamento ma sono molto fiducioso, faremo bene>>. Insomma, le premesse per una stagione ricca di soddisfazioni ci sono tutte, ora la parola passa al campo, da sempre foriero di gioiose o deludenti risposte.
ROBERTO PATUANO
Addetto stampa Genoa Calcio Femminile

9/9/2005

SARZANESE EX ALTO TIRRENO EX SARZANA E CARRARA

NELL'ANNO DEL CENTENARIO.

Notiziona certissima: dopo la conferma di mister Fabrizio Nista, un lusso per il calcio femminile - esperienze nel semiprofessionismo maschile negli anni 80 - in arrivo a Sarzana - Serie B -, che l'anno scorso si chiamava Alto Tirreno dalla fusione col Carrara Femminile, e quest'anno torna alla denominazione U.D.S. Sarzanese Femminile 1906, una grande giocatrice che ha militato nella B girone toscano l'anno scorso. L'accordo è¨ già  stato raggiunto e la comunicazione ufficiale si dovrebbe avere domani sera. Se mettiamo che è in pieno recupero capitan Angelini - trascorsi in A ed esperienza da vendere -, quasi mai schierata l'anno scorso, il problema attacco, che ha assillato non poco mister Nista, è superato. Dietro ed a centrocampo è la squadra dello scorso anno, coriacea e compatta. Coppa Italia a parte il primo banco
di prova sarà  la visita alla Juventus il 9 ottobre per la prima di campionato. In bocca al lupo al mister, alla dirigenza ed alle ragazze.


agosto 2004 - settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004 - gennaio 2005 - febbraio 2005 - marzo 2005 - aprile 2005 - maggio 2005 - giugno 2005 - luglio 2005