LE NOTIZIE DAL LAZIO



Campionati regionali: serie C girone A - serie C girone B - serie C Play Off - Coppa 1 - Coppa 2 - Primavera calcio a 5 - Coppa Italia calcio a 5


Da Il Tempo (Lazio Sud) del 10.04.06

Serie C e Coppa

LATINA — ...Nei play off della serie C, rimane in corsa il Città di Terracina; infatti, nella seconda gara del triangolare, il Colonna ha vinto per 3-2 sul campo del Castel. S. Elia (domenica scorsa vincitrice contro le terracinesi) e lascia così aperta la porta ad una possibile qualificazione delle ragazze di Rino Isotton le quali, alla ripresa, dovranno però vincere in casa della formazione romana. Nella Coppa Lazio di categoria, colpaccio del Gaeta che ha vinto in casa del Falasche; nel girone C, la squadra di Erasmo Spinosa ha espugnato il campo avverso per 1-0, grazie ad una rete di Annamaria Scalingi che ha consegnato alle biancorosse tre punti d’ oro nel discorso per il primo posto. Nel girone A, eguale affermazione esterna per la Samagor, che ha battuto la Roma fuori classifica grazie alla rete di Manuela Soli siglata a circa venti minuti dal termine; in una gara senza alcun valore, il tecnico Francesco Chiappini ne ha approfittato per far ruotare tutte le giocatrici, in attesa della partita di fine mese contro il Boccea che sarà decisiva per l’ accesso ai quarti di finale. Paolo Russo


Da Il Messaggero del 04.04.06  GIOCHI STUDENTESCHI

Nel calcetto femminile vince il Liceo Giannone

Si stanno concludendo con la disputa delle finali i vari tornei dei Giochi Sportivi Studenteschi. Nel torneo di calcio a cinque femminile la vittoria è andata alla squadra del Liceo Classico Giannone che in finale ha superato solo ai calci di rigore per 7 a 6 la formazione dell’Istituto Virgilio di S. Giorgio del Sannio. Non è andata meglio nel calcio maschile per la formazione dell’Istituto sangiorgese visto che nella finale la squadra del Virgilio è stata superata per 3 a 0 da quella del Liceo Scientifico Rummo. Per quanto riguarda le scuole medie si è concluso il torneo di calcio a cinque maschile con la vittoria della Moscati di Benevento che ha sconfitto per 6 a 2 l'Istituto Comprensivo di S. Salvatore Telesino. Le tre squadre vincitrici parteciperanno ora all'inizio di maggio alla finale regionale che si svolgerà nella nostra città. Nei tornei di pallacanestro l'Istituto Comprensivo di S. Giorgio del Sannio ha superato in finale l'Istituto Comprensivo di Telese. La scuola media sangiorgese, invece, è stata sconfitta in campo femminile dalla Torre di Benevento che si è quindi aggiudicata il titolo provinciale. Frattanto va segnalato che la squadra del Liceo Scientifico Rummo da ieri è impegnata nella fase nazionale di corsa campestre in programma a Messina e di conseguenza il coordinatore dell'Ufficio di Educazione Fisica del Csa Franco Lonardo che organizza i vari tornei ha deciso che la fase finale provinciale di atletica leggera sia rinviata al prossimo 21 aprile.

26/3/2006

FINALE Coppa Italia (Lazio)

RES  BLU 92 -ARDAPPIO 1-0

La RES BLU 92 conquista il suo primo trofeo della stagione…..la COPPA ITALIA (Fase Regionale Lazio) vincendo la Finale con l’Ardappio per 1-0.
E’ la vittoria di un gruppo forte, affiatato e pur soffrendo oggi in questa Finale, contro un forte avversario, l’Ardappio, merita ampiamente questa Coppa, a riprova di un ruolino di marcia davvero impressionante ! Tra campionato e Coppa le ragazze romane hanno disputato 23 incontri, pareggiandone solo 1 (in Coppa) !! Mr. Melillo conquista così in poche stagioni la sua seconda Coppa Lazio. Ulteriori dettagli nella pagina dedicata.

15/3/2006

FINALE COPPA ITALIA FEMMINILE

Si svolgerà domenica 26 marzo la finale della Coppa Italia femminile di calcio a undici. Sul campo "Torbellamonaca" (dove gioca solitamente la Roma VIII), si affronteranno la Res Blu e l'Ardappio. Inizio della gara alle ore 10.

Da Il Messaggero Martedì 21 Febbraio 2006

Oggi a Sezze (14,30) Ucf in campo con il Toronto

Amichevole internazionale per la Ucf Sezze , la squadra di calcio femminile che milita nel campionato nazionale di serie A2. Le ragazze allenate da Fulvio Ciarlo affronterano nel pomeriggio al Tasciotti la rappresentativa canadese dell'Università di Toronto, in visita in questi giorni in Italia. Per Sezze, dopo il pareggio incassato domenica con il Brescia, si tratterà di un impegno di elevata caratura, visto il successo riscosso dal soccer tra il gentil sesso nei paesi nordamericani: in Canada più di 300mila ragazze giocano a calcio e grandi risultati ha conseguito la nazionale, quarta agli ultimi campionati del mondo. Ci si aspetta uno spettacolo sportivo di altissimo livello. Calcio d'inizio alle 14,30.

Da Il Messaggero On Line Martedì 24 Gennaio 2006 CALCIO DONNE

PERDEVA 3-0  Il Perla si ritira nella ripresa per protesta contro l’arbitro

Il campo di S.Severa è stato teatro, domenica scorsa, di un fatto inusuale per una partita di calcio: l'abbandono di una squadra per proteste nei confronti dell'arbitro. E' accaduto durante l'incontro che il Perla del Tirreno stava disputando col Res Blu 92, valido per la seconda giornata delle semifinali di coppa Italia della serie C femminile. Il team tirrenico, in svantaggio per 0-3, intorno al 20' della ripresa è rientrato negli spogliatoi. I motivi li spiega il presidente-allenatore Aldo Tirante. «Abbiamo ritirato la squadra - dice - per evitare che succedessero fatti spiacevoli all'arbitro. Una decisione saggia, maturata in seguito alle continue vessazioni da parte del direttore di gara che ha assunto un atteggiamento provocatorio nei nostri confronti, fischiando a senso unico a favore delle avversarie. Ha convalidato il loro secondo gol, in evidente fuorigioco, mentre il terzo se l'è addirittura inventato, dato che la palla ha colpito la parte inferiore della traversa ed è tornata in campo. Inoltre non ha concesso un rigore netto ai danni di mia figlia Serena, che è stata ammonita per simulazione ed espulsa per doppio cartellino giallo». Domani il Perla sarà regolarmente in campo a Castel S.Elia, sempre in coppa Italia.


Da Il Messaggero On Line  Domenica 22 Gennaio 2006 CALCIO DONNE

IL PERLA CI PROVA IN COPPA ITALIA

Saranno tre giorni molto intensi per il Perla del Tirreno, impegnato nelle semifinali di coppa Italia della serie C femminile di calcio. Oggi la squadra tirrenica ospiterà (S.Severa ore 14,30) il Res Blu 92 mentre mercoledì sarà di scena a Castel S.Elia. Due gare decisive che decreteranno chi, tra le tre, accederà alla finalissima regionale. Nella prima partita Res Blu 92 e Castel S.Elia hanno pareggiato 1-1. «Siamo gli arbitri di una situazione molto difficile per noi - dice il presidente-allenatore Aldo Tirante -. Le nostre possibilità sono sinceramente poche perché abbiamo una rosa numericamente scarsa e inoltre ci mancheranno le squalificate Lo Bue e Ginestra. In particolare l'assenza della prima, che starà fuori anche col Castel S.Elia, ci mette in difficoltà. Il Res Blu è la capolista del campionato, non ha mai perso, non ha punti deboli e per batterla servirebbe una prestazione super». Torna dall'inizio Serena Tirante (nella foto). Formazione del Perla: Scherhauferova, Serafini, Leone, Bondi, Santoro, Bellucci; Cottuno, Di Domenico, Pokhvalina, Baldasseroni, Tirante.

Da Il Messaggero Mercoledì 4 Gennaio 2006

Calcio femminile/Al via domani il torneo Primavera del Sezze

Risolta la crisi societaria con il passaggio di consegne al nuovo presidente Marco Berti, l'unione calcistica femminile Sezze torna finalmente a far parlare di sé sul campo. Domani pomeriggio al Tasciotti, con calcio d'inizio alle 14.30, le pontine disputeranno la prima gara ufficiale del 2006 nell’esordio del campionato Primavera. Il nuovo anno presenta immediatamente il derby con le biancazzurre della Lazio, che assieme al Guidonia, alla Roma e alla Ucf sono inserite nel gruppo laziale del torneo giovanile. Il tecnico Fulvio Ciarlo potrà dare spazio ad una formazione under18: in campo sin dal primo minuto ci saranno alcuni prodotti del vivaio, quali il promettente portiere Sara Di Rosa (classe ’90, ha già esordito in A2), l'esterno Daniela Vecciarelli, il mediano Nadia Tadlaoui e la mezzapunta Giorgia Salesi, prelevata in estate dalla Roma.
C.Cap.

Da Il Messaggero Martedì 3 Gennaio 2006

S.Marinella, un anno di transizione

Il calcio, maschile e femminile, non ha brillato. Buone performance del basket

di AMELIO FELICE CIMINI
Quello che si è chiuso da poco è stato un anno di transizione per le discipline sportive di S.Marinella.
Il bilancio del 2005 non è particolarmente lusinghiero e non ha riservato grandi soddisfazioni per le attività agonistiche di squadra per quanto riguarda i primi mesi e la conclusione delle rispettive stagioni. Nella parte finale dell'anno si sono invece condensate le maggiori gioie per le varie formazioni della cittadina tirrenica. Nell'annata 2004-2005 soltanto la compagine di basket femminile è andata al di là di ogni più rosea previsione, sfiorando addirittura la promozione in A2, mentre calcio maschile, quello rosa del Perla del Tirreno e la formazione della pallavolo donne non hanno rispettato le attese della vigilia. Tutte e quattro le squadre negli ultimi tempi stanno però marciando con ritmo spedito e ciò lascia ben sperare ed è incoraggiante per il prosieguo dei campionati cui partecipano. Ma andiamo con ordine.
Partito con dichiarate ambizioni di disputare un torneo di vertice il team maschile di calcio guidato da un tecnico navigato come Ugo Fronti ha deluso in pieno le aspettative di dirigenti e tifosi. Eppure la società aveva operato, su indicazione dell'allenatore, una campagna acquisti sontuosa, mettendo a sua disposizione giocatori di alto livello tanto che, nei pronostici della vigilia, la maggioranza degli addetti ai lavori era concorde nel considerare il S.Marinella tra le principali candidate al salto di categoria. Invece, dopo una stagione travagliata, costellata da un rendimento altalenante, i rossoblu hanno rischiato addirittura la retrocessione, evitata soltanto all'ultima giornata, con una vittoria conseguita peraltro sul campo del già retrocesso Campagnano. Il nuovo campionato di Eccellenza, affrontato con una rosa quasi completamente rinnovata e con Gabriele Dominici in panchina, dopo qualche problema dovuto all'amalgama, sta ora procedendo a gonfie vele. Nelle ultime sei gare De Santis e compagni hanno collezionato tre vittorie e altrettanti pareggi, che li hanno proiettati al settimo posto della graduatoria. Senza dimenticare che i tirrenici hanno già raggiunto un traguardo prestigioso e insperato, la finale regionale di coppa Italia, che giocheranno tra due giorni al Flaminio col Colleferro.
Nell'anno vecchio la formazione femminile di basket è risultata la più continua nei risultati. Guadagnata un'ottima quarta posizione nella regular season, la compagine guidata da Bruno Tigano, dopo aver superato nel primo turno dei play off l'Orvieto, è stata battuta in semifinale soltanto alla bella, per due miseri punti, dalla corazzata Umbertide, che poi, come da pronostico, ha conquistato la promozione in A2. L'attuale stagione, dopo le incertezze iniziali, sta riservando buone performance da parte di Bronzolino e compagne, che hanno ottenuto 4 successi di fila, portandosi al quarto gradino della classifica del girone C della serie B di Eccellenza. Il nuovo coach Paolo Di Fonzo dovrà però ora far fronte alle impreviste partenze di Jessica Cergol e Francesca Spera, per cui il 2006 si apre non proprio sotto i migliori auspici per il sodalizio rossoblu.
Per il Perla del Tirreno il consuntivo dell'anno può considerarsi senza infamia e senza lode. Le ragazze del presidente Aldo Tirante si sono piazzate a un onorevole quarto posto nel torneo di calcio di serie C, finito a maggio. In quello in corso sono posizionate in terza piazza, alle spalle di Res Blu e Castel S.Elia ma i guasi fisici alla schiena che affliggono la bomber Serena Tirante non promettono nulla di buono.
Il S.Marinella volley 2000 è l'unica rappresentativa locale che ha concluso il 2005 in testa alla graduatoria, in Prima divisione femminile, seppur in compagnia della Roma xx, con 18 punti totalizzati, frutto di 6 vittorie e una sconfitta, patita proprio ad opera della diretta rivale. Un anno indubbiamente positivo per la squadra di Aldo Rampini, che riproverà a conquistare la serie D, dopo il terzo posto raggiunto nella scorsa stagione.

settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004 - gennaio 2005 - febbraio 2005 - marzo 2005 -aprile 2005 - maggio 2005 - giugno 2005 - luglio 2005 - agosto 2005 - settembre 2005 - ottobre 2005 - novembre 2005 - dicembre 2005 -