LE NOTIZIE DAL FRIULI VENEZIA GIULIA



13/4/2006

RAPPRESENTATIVA REGIONALE

Le convocate per la fase eliminatoria del torneo delle regioni
Selezionatore - Giovanni Carmassi
FORTISSIMI
 Lorenzon Teresa, Pellizzari Nicole, Pizzo Martina, Pugnetti Flecia,  Romanelli Arianna
 LIBERTAS PORCIA
 Angioletti Federica, Pezzutti Roberta
 MONTEBELLO DON BOSCO
 Del Gaudio Elisabetta, Dessi Nicoletta
 PRO FARRA
 Antoniol Consuelo, Lovat Beatrice
 ROIANO GRETTA BARCOLA
 Di Just Francesca
 ROYAL EAGLES ONLUS
 Vendrame Andrea
 SAN GOTTARDO
 Magnani Cristina, Stroe Alessandra
 TRASAGHIS
 Del Pizzo Ragini, Mineo Stefania, Romio Silvia
 TRE STELLE
 Ziraldo Gaia
 UDINE CALCIO FEMMINILE
 Marino Maria

Da Il Gazzettino On Line Lunedì, 10 Aprile 2006

Pro Farra e Trasaghis, continua la sfida a suon di gol

Saranno gli ultimi 270 minuti a decidere il campionato di serie C, uno dei più avvincenti di questi ultimi anni. Continua infatti il testa a testa tra le due regine del campionato, Pro Farra e Trasaghis distanziate tra di loro di un solo punto. Il Pro Farra nel testa coda con il Sant'Andrea ha schierato le proprie riserve ottenendo comunque una goleada che le permette di comandare sempre la classifica. Brividi invece per il Trasaghis che vince in casa contro il Roiano ma deve far fronte per ben 60 minuti con tutte le proprie forze, considerata la discutibile espulsione di D'Avenia che poco prima aveva portato in vantaggio le carniche. Di Macuglia e Del Pizzo (doppietta) le altre reti del 4 a 0 finale.Ma la sfida clou della giornata ieri si è giocata a Basaldella dove la formazione di casa, il Tre Stelle, non è andata oltre il pareggio contro la Libertas Porcia. Tutta da decidere quindi nelle ultime tre giornate la sfida per il terzo e quarto posto. Dopo il vantaggio siglato da Di Fonzo su papera di Bello, le purliliesi hanno approfittato di un sospetto fuorigioco per pareggiare i conti con Angioletti. Nella ripresa sono state le friulane questa volta a regalare il gol alle ospiti. Errore della difesa, Stoiakovic ne ha approfittato per realizzare il 2 a 1. Di Fonzo ancora una volta ha tolto le castagne dal fuoco: 2 - 2. Minuti finali roventi con Piccoli che reclama un rigore e veniva espulsa.Alle spalle delle due compagini spunta però il San Gottardo che cerca di fare il terzo incomodo. Con la larga vittoria sul Rivolto (tripletta di Cibert) le udinesi si portano a un solo punto dalle due contendenti. I Fortissimi invece non approfittano dello scontro diretto e fanno solamente un piccolissimo passo in avanti pareggiando nell'anticipo con il Montebello.. Lo 0-0 finale non rispecchia una gara scoppiettante: nel primo tempo supremazia territoriale delle friulane che colpiscono una traversa. Ripresa tutta nerazzurra con un gol annullato per fuorigioco (Cerne), un palo (Caporali) e una traversa (ancora Cerne). Infine vittoria del Royal Eagles sul Mazzonetto Gemona. Grande protagonista Trifunovic che realizza una tripletta.
Risultati: Fortissimi - Montebello Don Bosco 0 - 0; Pro Farra - Sant'Andrea 8 - 0; Rivolto - San Gottardo 0 - 10; Royal Eagles - Mazzonetto Gemona 6 - 1; Udine Calcio Femminile - Rivignano B rinv.; Trasaghis - Roiano Gretta Barcola 4 - 0; Unione Calcio Tre Stelle - Libertas Porcia 2 - 2.
Classifica: Pro Farra 56; Trasaghis 55; Libertas Porcia e Unione Calcio Tre Stelle 42; San Gottardo e Fortissimi 40; Comunale Calcio Faedis 37; Udine Calcio Femminile 36; Montebello Don Bosco 35; Roiano 29; Royal Eagles Onlus 28; Rivignano 22*; Rivolto 18; Mazzonetto 5; Sant'Andrea 0. * fuori classifica [Davide Vicedomini]

Da Il gazzettino On Line Giovedì, 6 Aprile 2006

Carmassi: «Squalificate le ragazze che rifiutano la rappresentativa»

«Per il bene del calcio femminile e del torneo delle Regioni occorre squalificare le atlete che senza giustificati motivi non si presentano in settimana in rappresentativa e poi come nulla fosse giocano la domenica in campionato». Non è una sparata dettata dal momento, ma la considerazione ragionata di un mister che da tre mesi allena una rappresentativa la cui rosa finale di giocatrici è ancora in alto mare. E il perché è da ricercare nelle troppe assenze che hanno condizionato la preparazione al torneo delle Regioni.
Nino Carmassi, allenatore della rappresentativa di calcio femminile, a pochi giorni dal torneo delle rappresentative del nord che si svolgerà in Piemonte esce allo scoperto. «Sono profondamente deluso della carenza assoluta di collaborazione da parte delle società del femminile nel segnalare e far pervenire le giocatrici segnalate - spiega - C'è chi è venuta una volta e poi adducendo scuse ha deciso di non venire più». «Vale ancora la pena continuare? - si chiede - Se vogliamo partecipare, facciamolo in maniera seria, per far crescere le ragazze. Le società dovrebbero essere orgogliose delle convocazioni e invece pare che si faccia un torto. Così è impossibile andare avanti». »Più volte - ecco la proposta - ho chiesto alla federazione la squalifica delle atlete che senza motivo non si presentano a questi allenamenti e poi giocano con la squadra. Il mio appello però è caduto nel vuoto, finora». «Porterò avanti il mio mandato fino allo scadere di questo - conclude - ma non credo che continuerò in futuro». Un inizio di avventura quindi burrascoso per la comitiva del calcio femminile che sarà impegnata venerdì nel primo incontro con il Trentino. Calcio d'inizio alle 10.30. La vincente affronterà la Liguria inserita in un altro girone, mentre la perdente affronterà sempre il giorno dopo il Piemonte, terza formazione del girone del Friuli. Liguria e Trentino saranno invece gli avversari dei maschi, che vogliono recitare un ruolo da protagonisti nel torneo in virtù di una formazione in grado di avere giocatori di spicco come D'Arcano (portiere della nazionale dilettanti), Belleri, Metulio e Roveretto. Girone ostico infine per il calcio a 5 che dovrà vedersela con Piemonte e Veneto. Passa di ogni girone la prima classificata.[D.V.]

7/4/2006

SABATO ANTICIPO CAMPAGNA - ALGHERO

E’ fissato per sabato 8 aprile alle ore 19.00 nel campo di via dello Stadio, l’appuntamento con la sfida tra la Graphistudio Campagna e la formazione sarda Alghero.
Le due compagini, che occupano il centro della classifica del girone C, avrebbero entrambe delle valide motivazioni per volersi aggiudicare i tre punti in palio.
Il Campagna, dopo due vittorie ottenute contro il Belluno e il Laghi, vuole ora cercare di riconfermare il suo momento magico, conseguendo il terzo successo consecutivo. Un eventuale trionfo poi, porterebbe le maniaghesi a soli due punti di distanza dall’Alghero e ciò, permetterebbe loro di puntare al sorpasso della formazione sarda, avvicinando inoltre, la squadra alla parte alta della classifica.
L’Alghero invece, deve riscattarsi dai risultati non troppo positivi delle ultime partite, in cui ha conquistato un solo punto in tre gare disputate, per cercare anche, di conservare l’attuale quinta posizione di classifica.
La retroguardia friulana però, per riuscire a conquistare l’intera posta in palio, dovrà fare particolare attenzione alla velocità delle centravanti ospiti, conosciute per la loro capacità di sfruttare in modo magistrale la fase di contropiede.
“Sono molto soddisfatta della mia squadra e di come ha recuperato velocemente energia e sicurezza -; ha dichiarato compiaciuta il tecnico della Graphistudio Campagna, Chiara Fonzari – per sabato mi aspetto di disputare una bella gara. Speriamo che arrivi anche un’altra importante vittoria”.
L’allenatrice dovrà fare a meno della giocatrice Calligaris, bloccata da un problema muscolare, e di De Candido, che non potrà essere presente sabato.

7/4/2006

TAVAGNACCO SPERA NELLA SALVEZZA

Appuntamento casalingo domani per la Graphistudio di Tavagnacco, alla ricerca di punti per continuare a sperare nella salvezza. L’avversario della gialloblù domani, alle 15, sarà l’Oristano, fanalino di coda del campionato a quota zero punti. Incontro abbordabile sulla carta per le ragazze di Modonuti che dovranno conquistare i tre punti e fare le prove generali in vista del rush finale.
Miste Modonuti non potrà contare sulla presenza di Illiano né di Inglese, mentre dovrebbe scendere in campo dal primo minuto la formazione tipo.
Dopo lo scontro con le sarde, la squadra friulana sarà chiamata ad affrontare il Milan il primo maggio. [Erica Beltrame]


Da Il Gazzettino On line  Lunedì, 3 Aprile 2006

San Gottardo manda al tappeto le goriziane del Pro Farra

Udine. Il Pro Farra crolla sul più bello. Le goriziane perdono partita e primato contro il San Gottardo. Fatale il gol della vittoria di Mattielig per le friulane giunto su mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo a 10 minuti dallo scadere dell'incontro. Una vittoria meritata per le udinesi che hanno letteralmente imbrigliato a centrocampo la fonte del gioco delle padroni di casa, la Cabas, grazie alla marcatura di due mastini come Pozzetto e Amo. Mario Adamic tecnico del Pro Farra rende onore ai vincitori. «Abbiamo affrontato una grande squadra che ci ha messo in seria difficoltà per tutto l'arco della gara. Purtroppo non avevo al meglio della condizione Benes e mancando peso in attacco non abbiamo creato il nostro solito gioco. Siamo state costrette a giocare di rimessa». Non mancano però le recriminazioni. «Di solito - commenta Adamic - non parlo mai dell'arbitro, ma c'era una netta espulsione sulla Lovat che poteva cambiare le sorti dell'incontro». Ciò non toglie merito alla grande prova del San Gottardo. Ferraro tecnico delle friulane esulta: «Le mie ragazze sono state impeccabili, ma non è finita qui. Vogliamo toglierci qualche altra soddisfazione a cominciare da domenica prossima». Il Trasaghis balzato in testa alla classifica grazie alla vittoria sul Rivolto (doppietta di Del Pizzo e reti di Macuglia e Anesi) è avvisato. Le giocatrici di Vissa dovranno infatti fare visita proprio al San Gottardo nel prossimo turno. «Stiamo con i piedi per terra perché ci aspetta una battaglia all'ultimo sangue. - dice il dirigente Oliviero Di Santolo - Restiamo concentrati come abbiamo fatto fino adesso. Siamo primi, ma il campionato è ancora lungo». Nelle altre partite i Fortissimi vincono con una gran rimonta sul Porcia vendicandosi della brutta figura rimediata all'andata (di Dessì e Scuntaro al secondo minuto di recupero le reti della vittoria); a pari punti anche il Tre Stelle che stende al tappeto il Sant'Andrea (triplette di Di Fonzo e Gherbezza); mentre nelle parti basse della classifica il Roiano beffa il Royal mentre il Rivignano si impone sul Mazzonetto per 3 a 2.I risultati: Fortissimi - Libertas Porcia 2 - 1; Tenelo Club Rivignano squadra B - Mazzonetto Gemona 3 - 2; Trasaghis - Rivolto 4 - 0; Royal Eagles Onlus - Roiano Gretta Barcola 0 - 1; Pro Farra - San Gottardo 0 - 1; Unione Calcio Tre Stelle - Sant'Andrea San Vito 10 - 0. Comunale Calcio Faedis - Udine Calcio Femminile n.d. Riposava il Montebello Don Bosco. Recupero: Royal Eagles - Rivolto 3 - 1.Classifica: Trasaghis 51; Pro Farra 50; Libertas Porcia 41; San Gottardo 39; Unione Calcio Tre Stelle e Fortissimi 38; Comunale Calcio Faedis 37; Udine Calcio Femminile 35; Montebello Don Bosco 31; Roiano 29; Rivignano e Royal Eagles Onlus 22; Rivolto 18; Mazzonetto 5; Sant'Andrea 0. [Davide Vicedomini]


31/3/2006

La Graphistudio cerca punti a Bardolino

Dopo la pausa della scorsa settimana riprende il campionato. E per la Graphistudio l’appuntamento è domani alle 15 a Bardolino dove le friulane affronteranno le venete, seconde in classifica.
Non seguirà la squadra nella trasferta sul lago di Garda Femia, costretta ai box da un problema muscolare. In forse anche Simonato e Simeoni, quest’ultima non al meglio.
Mister Modonutti, sciolta l’incognita difensiva, potrà mandare in campo una squadra che quasi fedelmente ricalcherà l’11 titolare.
All’andata, al comunale di Tavagnacco, furono le venete ad aggiudicarsi i tre punti, grazie a una rete messa a segno, con un’esecuzione da applausi, da Valentina Boni. Tuttavia la squadra friulana era riuscita a tratti a rendersi pericolosa, sfiorando anche il gol con un colpo di testa di Simonato che però si era infranto contro il palo.
Tra le campionesse d’Italia domani marcherà la Camporese. Ma il tecnico gialloblù minimizza l’assenza della giocatrice: “ Anche se al Bardolino mancherà una giocatrice dal valore indiscutibile, come la Camporese, bisogna ricordare che tutte le loro calciatrici sono temibili e sono in grado di fare la differenza in campo”.
Servirà, quindi una Graphistudio concentratissima, attenta a non concedere nulla alle avversarie in fase difensiva, ma anche altrettanto brava a sfruttare le palle gol che riuscirà a costruire.


30/3/2006

ANTEPRIMA: BELLUNO - CAMPAGNA

Dopo le due settimane di stop imposte dagli impegni della rappresentativa azzurra, domenica pomeriggio la Graphistudio Campagna si recherà a Belluno per disputare la diciassettesima gara della stagione in corso.
Le maniaghesi, che nell’ultima partita di campionato disputata contro il Laghi, ci hanno deliziato con una prestazione superba, sono ora pronte ad affrontare un’altra squadra che metterà a dura prova le loro qualità: il Belluno. Non è la prima volta che le due formazioni s’incontrano in un campo di gioco. Oltre alla gara d’andata giocata verso la metà di novembre, che ha visto uscire vittoriosa la compagine veneta, il Campagna aveva affrontato le ragazze di Mister Meneghello in Coppa Italia, partita finita con un altro successo delle bellunesi.
Domenica quindi, il Campagna avrà l’opportunità di ribaltare i risultati sfavorevoli conseguiti precedentemente e aggiudicarsi i tre punti in palio.
L’obiettivo vittoria però, non sarà un traguardo così facile da raggiungere per le friulane visto che, con ventisette punti, la compagine veneta occupa la quarta posizione della classifica del girone C, dato che la conferma una squadra forte e tecnicamente preparata.
Due settimane fa però, nella partita contro il Laghi, il Campagna aveva dimostrato di essere in netta fase di recupero rispetto all’ultimo periodo non troppo positivo e di essere tornata a giocare ai livelli di qualche mese prima, quando riusciva a mettere in difficoltà squadre di alta classifica. Inoltre, la pausa del campionato, ha avuto un effetto benefico sulle pordenonesi e sull’allenatrice Fonzari che domenica, potrà avvalersi della tecnica e della grinta di Silvia De Candido, al rientro da un infortunio che l’ha tenuta lontana dai campi da calcio per qualche settimana.
“Il Belluno è una squadra tosta -, ha dichiarato il Presidente del Campagna, Antonello Colle – non sarà facile batterla. La squadra comunque mi sembra in ottime condizioni e questo ci fa ben sperare”.

Da Il Gazzettino On Line 27/3/2006

San Gottardo manda al tappeto le goriziane del Pro Farra

Udine. Il Pro Farra crolla sul più bello. Le goriziane perdono partita e primato contro il San Gottardo. Fatale il gol della vittoria di Mattielig per le friulane giunto su mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo a 10 minuti dallo scadere dell'incontro. Una vittoria meritata per le udinesi che hanno letteralmente imbrigliato a centrocampo la fonte del gioco delle padroni di casa, la Cabas, grazie alla marcatura di due mastini come Pozzetto e Amo. Mario Adamic tecnico del Pro Farra rende onore ai vincitori. «Abbiamo affrontato una grande squadra che ci ha messo in seria difficoltà per tutto l'arco della gara. Purtroppo non avevo al meglio della condizione Benes e mancando peso in attacco non abbiamo creato il nostro solito gioco. Siamo state costrette a giocare di rimessa». Non mancano però le recriminazioni. «Di solito - commenta Adamic - non parlo mai dell'arbitro, ma c'era una netta espulsione sulla Lovat che poteva cambiare le sorti dell'incontro». Ciò non toglie merito alla grande prova del San Gottardo. Ferraro tecnico delle friulane esulta: «Le mie ragazze sono state impeccabili, ma non è finita qui. Vogliamo toglierci qualche altra soddisfazione a cominciare da domenica prossima». Il Trasaghis balzato in testa alla classifica grazie alla vittoria sul Rivolto (doppietta di Del Pizzo e reti di Macuglia e Anesi) è avvisato. Le giocatrici di Vissa dovranno infatti fare visita proprio al San Gottardo nel prossimo turno. «Stiamo con i piedi per terra perché ci aspetta una battaglia all'ultimo sangue. - dice il dirigente Oliviero Di Santolo - Restiamo concentrati come abbiamo fatto fino adesso. Siamo primi, ma il campionato è ancora lungo». Nelle altre partite i Fortissimi vincono con una gran rimonta sul Porcia vendicandosi della brutta figura rimediata all'andata (di Dessì e Scuntaro al secondo minuto di recupero le reti della vittoria); a pari punti anche il Tre Stelle che stende al tappeto il Sant'Andrea (triplette di Di Fonzo e Gherbezza); mentre nelle parti basse della classifica il Roiano beffa il Royal mentre il Rivignano si impone sul Mazzonetto per 3 a 2.I risultati: Fortissimi - Libertas Porcia 2 - 1; Tenelo Club Rivignano squadra B - Mazzonetto Gemona 3 - 2; Trasaghis - Rivolto 4 - 0; Royal Eagles Onlus - Roiano Gretta Barcola 0 - 1; Pro Farra - San Gottardo 0 - 1; Unione Calcio Tre Stelle - Sant'Andrea San Vito 10 - 0. Comunale Calcio Faedis - Udine Calcio Femminile n.d. Riposava il Montebello Don Bosco. Recupero: Royal Eagles - Rivolto 3 - 1.Classifica: Trasaghis 51; Pro Farra 50; Libertas Porcia 41; San Gottardo 39; Unione Calcio Tre Stelle e Fortissimi 38; Comunale Calcio Faedis 37; Udine Calcio Femminile 35; Montebello Don Bosco 31; Roiano 29; Rivignano e Royal Eagles Onlus 22; Rivolto 18; Mazzonetto 5; Sant'Andrea 0.[Davide Vicedomini]

Da Il Gazzettino On line Lunedì, 20 Marzo 2006

Faedis, solo un pareggio: il terzo posto si allontana

Le partite di ieri e i recuperi non modificano più di tanto la classifica. Il Pro Farra approfitta, come previsto, del turno di riposo del Trasaghis per reinsediarsi al primo posto. Fila tutto liscio per le goriziane che vincono sul velluto contro il Rivolto. A segno ben sette giocatrici (doppietta di Benes, Brumat, Nastasi, Cabas, Barbieri, Lovat e Fucile). L'attenzione a questo punto si è spostata sulla serie B e sui finanziamenti per poter accedere alla serie cadetta. "Qualcosa in pentola bolle" fanno sapere voci provenienti dalla sponda goriziana. Martedì si è svolto un incontro politico per arrivare a una soluzione. Si parla di uno sponsor che sarebbe pronto a sborsare la somma necessaria per l'iscrizione. Per i fatti è necessario aspettare qualche giorno, magari la fine del campionato che decreterà chi tra Pro Farra e Trasaghis potrà finalmente gioire. Nel frattempo alle spalle delle due contendenti, il Faedis perde l'occasione per avvicinare il terzo posto dopo l'esaltante vittoria di mercoledì per 14 a 1 sul San Vito (cinquina di Pavan e tripletta di De Sabbata). Le ragazze di mister Trasogna in vantaggio con Vidale, sono state raggiunre dalla rete di Angioletti. Stop improvviso anche per il San Gottardo che non va oltre il 3 a 3 contro il Royal Eagles. Avanza Udine Calcio femminile sospinto dalle doppiette di Tzanetakou e Simonetti contro un Montebello in versione "banda del buco" in difesa. Una vittoria, quella delle friulane, dedicata a Francesca Varnerin che dovrà operarsi ai legamenti crociati (stop di sei mesi). Marcia a tappe forzate i Fortissimi che vincono a Barcola nel recupero dopo la polemica di inizio partita (le triestine si sono presentate in ritardo e non sono riuscite ad effettuare il riscaldamento) e stravincono addirittura a Gemona per 8 a 2 (doppietta di Dessì, giunta alla ventesima segnatura stagionale). Infine da segnalare il pari tra Tre Stelle e Roiano con la rete di Cerato per le friulane che però non è valsa i tre punti.Risultati: Libertas Porcia - Comunale Faedis 1 - 1; Mazzonetto Gemona - Fortissimi 2 - 8; Udine Calcio Femminile - Montebello Don Bosco 6 - 0; Rivolto - Pro Farra 0 - 8; San Gottardo - Royal Eagles Onlus 3 - 3; San Vito Sant'Andrea - Rivignano 2 - 2; Roiano Gretta Barcola - Tre Stelle 1-1. Riposava il TrasaghisI recuperi: San Vito - Comunale Calcio Faedis 1 - 14; Roiano Gretta Barcola - Fortissimi 2 - 3; Mazzonetto Gemona - Montebello Don Bosco 2 - 7; San Gottardo - Rivignano 3 - 1; Rivolto - Tre Stelle 1 - 3.
Classifica: Pro Farra 50; Trasaghis 48; Libertas Porcia 41; Comunale Calcio Faedis 37; San Gottardo 36; Udine Calcio Femminile e Fortissimi 35; Unione Calcio Tre Stelle 33; Montebello Don Bosco 31; Roiano 26; Rivignano e Royal Eagles Onlus 19; Rivolto 18; Mazzonetto 5; Sant'Andrea 0. [Davide Vicedomini]

17/3/2006

ARRIVA IL TORINO A TAVAGNACCO

La sedicesima giornata di campionato propone per la Graphistudio la sfida contro il Torino, terza forza in classifica con 29 punti. Domani alle 15 le gialloblù affronteranno, al comunale di Tavagnacco, la squadra piemontese. All’andata la sfida tra le due squadre era finita in parità a reti inviolate.
“sarà una partita impegnativa – spiega l’allenatore  friulano Roberto Modonutti – ma sarà fondamentale conquistare i tre punti in chiave salvezza”.
Il tecnico si affiderà, per cercare di superare la granata, alla formazione tipo, potendo contare sulla disponibilità di tutte le ragazze ad eccezione di Mauro.


16/3/2006

LAGHI E CAMPAGNA

Domenica 19 marzo alle ore 14.30, la Graphistudio Campagna ospiterà nel campo di Via dello Stadio, la compagine vicentina Laghi, terza forza del girone C, preceduta solamente dalle due capoliste Ravenna e Barcon. Gara quindi, impegnativa quella che attende le maniaghesi, che dovranno dare il meglio di loro stesse per poter mettere in difficoltà una squadra valida sia dal punto di vista fisico che da quello tenico, come ha dimostrato di essere la formazione veneta.
Nelle ultime due settimane in cui il campionato di serie B si è fermato per lasciare spazio alle Nazionali, il Campagna ha potuto lavorare al recupero fisico di alcuni elementi fondamentali della squadra, come Josè, pedina preziosa per gli equilibri tattici della formazione dell’allenatrice Fonzari. Il tecnico però, dovrà rinunciare alle giocatrici Rossi e De Candido, che sono state fermate in settimana da dei problemi muscolari.
Tenendo conto anche dell’indisponibilità di Paoletti, la probabile formazione della Graphistudio sarà: tra i pali è previsto il ballottaggio tra Miani e Buiatti. La linea difensiva sarà formata dalle giocatrici Domini, Marcon e Calligaris, mentre a centrocampo giocheranno Salvestrin, Giordani, Chiappolino e Marchi..
La fase offensiva sarà composta dalla coppia Sedonati – Josè, con Delli Zotti nei panni di trequartista.
“Il Laghi è sicuramente uno degli avversari più difficili da affrontare -, ha commentato il tecnico Fonzari pochi giorni prima dell’incontro – ma il Campagna ha le carte in regola per poter giocare alla pari contro le vicentine. Per riuscirci però, dovremmo far emergere la grinta e la voglia di vincere che ultimamente non siamo stati in grado di dimostrare, ma che questa squadra possiede”.
Domenica quindi, un risultato positivo ridarebbe morale ad una formazione che deve assolutamente riacquistare fiducia nelle proprie capacità, attitudini che nella stagione in corso ha dimostrato in più di un’occasione di possedere.


Da Il Gazzettino On LineSabato, 11 Marzo 2006  CALCIO FEMMINILE

Porcia sfida il Don Bosco e la Bora

Pordenone. Domani scenderà in campo la sola serie C rosa. Il Campionato nazionale cadetto osserva infatti la sosta per la disputa del Torneo di Arco (Trento, fino a mercoledì 15), giunto alla 5. edizione. La rassegna è riservata alle calciatrici Under 17 militanti nelle serie A2 e B, nonché nel Primavera. Al termine di tre corpose selezioni, tra le pordenonesi era stata prescelta la sola Selena Chiapolino (Graphistudio Campagna), ma una ricaduta fisica durante l'ultima gara l'ha costretta alforfait.
IN VIAGGIO - AllamultinazionaleGraphistudio non mancheranno comunque gli impegni oltreconfine: il portiere Eleonora Buiatti difenderà i pali della Nazionale Under 19 nel quadrangolare che si terrà in Spagna. Una convocazione di lusso riguarda invece la "Pantera Nera" Ana Maria José, che indosserà la maglia del suo Paese (l'Angola) nella speciale Coppa d'Africa. Il Campagna sosterrà questo pomeriggio alle 17 un'amichevole casalinga contro il Rivignano. La Libertas Pasiano farà altrettanto domani (11 e 14) con primo e secondo team in trasferta a Chiasiellis .
DON BOSCO - PORCIA - Per l'ottava del girone di ritorno del Campionato regionale, le gigliate sono di scena sulla difficile "bacinella" di Campanelle. Oltretutto, i meteorologi annunciano forti raffiche di Bora e Tramontana. Una condizione climatica già sperimentata (e non sfruttata) domenica scorsa, allorché la squadra ha anzi rischiato di gettare al vento l'intera posta, nonostante la superiorità numerica. All'andata le purliliesi erano in piena crisi: 0-2. Oggi sono le triestine ad aver imboccato la parabola discendente. Si rinnoverà la sfida tra bomber (Angioletti contro Valenti), mentre si auspica che mister Cerrato francobolli Del Gaudio con Calabritto. [Dario Furlan]


Da Il Gazzettino On Line Domenica, 5 Marzo 2006

Tavagnacco, l'Under 19 alla fase nazionale

C'è molta attesa a Tavagnacco per le notizie in arrivo dalla Divisione calcio femminile di Roma per gli abbinamenti della fase nazionale del campionato Primavera cui parteciperà la squadra Under 19 della Graphistudio.
Dopo aver dominato la fase regionale senza subire nessuna sconfitta, nonostante la presenza di blasonate formazioni come il Chiasiellis , il Tenelo Club Rivignano, la Libertas Pasiano e altre, la formazione di Tavagnacco guidata dal dinamico presidente Vincenzo Picheo si appresta a vivere le emozioni di disputare una manifestazione a carattere nazionale.
Nel frattempo l'allenatore della Graphistudio, Maurizio Talotti, sta intensificando la preparazione delle ragazze perchè siano protne al grande appuntamento.

Da Il Gazzettino On LineDomenica, 5 Marzo 2006

SI LAUREA GRAZIE AL CALCIO ROSA

Dai rettangoli verdi alla laurea, passando attraverso il calcio rosa. La policromia si addice ad Alberta Ermacora, 27 anni, di Magnano, oggi tesserata (gioca ancora, nonostante il peso delle fatiche accademiche) con la compagine del Tre Stelle dopo aver indossato le maglie di quasi tutti i team friulgiuliani femminili: Graphistudio Campagna, Chiasiellis , Rivignano, Gemona e San Marco. Un percorso arcobaleno, sfociato nel fatidico "pezzo di carta" conquistato con un buon 102 alla facoltà di Scienze motorie dell'Ateneo udinese. Ha discusso una tesi dedicata proprio al fenomeno dell'altra metà del pallone tra il Livenza e l'Adriatico. Raccogliere dati, storie, nomi, materiale tecnico, confessioni e aneddoti sul tema non è stato semplice. L'impegno ha arricchito il valore finale dell'opera, che il Comitato regionale del presidente Burelli intende ora inserire in pianta stabile fra i tomi della biblioteca federale.
«Un grosso grazie - svela Alberta - va ai dirigenti del Rivignano, una delle quattro società di calcio femminile più vecchie d'Italia». Ma da dove è nata questa attrazione fatale nei confronti di uno sport non certo per signorine? «Ai tempi delle scuole elementari - confessa - mi ritrovavo spesso a giocare in cortile con i maschi, durante la ricreazione. Così ci ho preso gusto». E ne ha fatto una mezza professione. Lei simpatizza per l'Udinese. Non ha idoli, né un ruolo fisso sul campo. «Ho cominciato in marcatura, da difensore - racconta -. Poi ho avanzato di anno in anno il ramo d'azione. Adesso faccio il jolly. Tra i ricordi più belli c'è quello legato all'unico gol segnato in serie B. Nei campionati minori invece ne ho firmati diversi. Ma non hanno lo stesso sapore».[Pier Paolo Simonato]

3/3/2006

TAVAGNACCO CONTRO L'AGLIANA

Impegno in terra toscana per la Graphistudio. La formazione gialloblù affronterà domani alle 15 l’Agliana. Fondamentale per le ragazze di Modonutti sarà portare a casa i tre punti, per cercare di abbandonare la penultima posizione in classifica e agguantare la Reggiana e l’Atalanta, reduce da una sconfitta nel turno di recupero con il Torino.
L’allenatore friulano potrà contare sulla formazione tipo per superare alle avversarie. Solo Piva e Mauro non prenderanno parte alla trasferta.
All’Andata , al comunale di Tavagnacco, furono le toscane ad avere la meglio, in virtù delle reti realizzate da Ciardelli e Tardelli, mentre per le padrone di casa era stata Bologna a firmare il tabellino delle marcatrici.

3/3/2006

CAMPAGNA A RAVENNA

Si preannuncia una gara ricca di emozioni quella che attenderà domenica pomeriggio la Graphistudio Campagna. La formazione maniaghese infatti, sarà impegnata nella difficile trasferta di Ravenna, dove dovrà scontrarsi contro la capolista del girone C.
La compagine romagnola, che ha raggiunto ormai quota trenta punti in classifica, è stata definita recentemente dallo stessi Presidente del Campagna, Antonello Colle, come “la squadra che più mi ha impressionato sino a questo momento, nonché la più completa del Torneo”.
Come dargli torto. Il Ravenna sinora ha dimostrato di avere un organico forte e preparato e un reparto offensivo capace di concretizzare molte delle azioni da gol create. Basta ricordare come le due centravanti, Mariani e Franchi, con due gol a testa, hanno trascinato la loro squadra fino alla vittoria, nella sfida d’andata contro il Campagna, disputata agli inizi di novembre.
Proprio durante quella partita comunque, persa per 3 a 4 dalle maniaghesi, la Graphistudio aveva dimostrato di saper reggere il confronto con le “grandi” e di poter essere considerata una formazione ostica ed in continuo miglioramento. E sono stati proprio questi progressi ad aver portato la squadra a conseguire delle vittorie importanti, che le hanno permesso di allontanare le dirette inseguitrici all’obiettivo salvezza.
Ora, sotto la guida dell’allenatrice Chiara Fonzari, che disputerà domani la sua prima partita di campionato da tecnico del Campagna, le friulane cercheranno innanzitutto di disputare una buona gara, al cospetto di una formazione di livello come il Ravenna. Un’eventuale vittoria poi, non potrebbe che dare morale ad una squadra che sta uscendo da un periodo difficile, a causa del recente cambio di allenatore e dei frequenti infortuni.

settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004 - gennaio 2005 - febbraio 2005 - marzo 2005 - aprile 2005 - maggio 2005 - giugno 2005 - luglio 2005 - agosto 2005 - settembre 2005 - ottobre 2005 - novembre 2005 - dicembre 2005 - gennaio 2006 - febbraio 2006 -